Red Hat Enterprise Linux è alla base del sistema operativo dei primi tre supercomputer del mondo e di quattro dei primi 10 secondo la più recente classifica TOP500. Nella top ten dell’attuale lista TOP500, Red Hat Enterprise Linux funge da sistema operativo per:

  • Fugaku, il supercomputer più importante al mondo, presso il RIKEN Center for Computational Sciences di Kobe, Giappone
  • Summit, il supercomputer numero due al mondo, presso l’Oak Ridge National Laboratory di Oak Ridge, Tennessee
  • Sierra, il supercomputer numero tre al mondo, presso il Lawrence Livermore National Laboratory di Livermore, California
  • Marconi-100, il supercomputer numero nove al mondo, installato presso il centro di ricerca CINECA in Italia

Fugaku è il primo sistema basato su ARM ad occupare il primo posto nella lista TOP500 ed evidenzia l’impegno di Red Hat verso l’ecosistema ARM, dal datacenter al laboratorio di calcolo ad alte prestazioni. Sierra, Summit e Marconi-100 hanno invece un’infrastruttura basata su IBM POWER9 con GPU NVIDIA. Combinati, questi quattro sistemi producono più di 680 petaflop di potenza di elaborazione per alimentare una vasta gamma di applicazioni di ricerca scientifica.

Oltre ad abilitare questa immensa potenza di calcolo, Red Hat Enterprise Linux è anche alla base di sei tra i 10 supercomputer più efficienti dal punto di vista energetico del pianeta secondo la lista Green500. I sistemi che fanno parte di questa lista vengono misurati sia in termini di risultati di performance che di potenza utilizzata per raggiungerli. Parlando di supercalcolo sostenibile, il focus viene posto sulla ricerca di un approccio equilibrato tra le prestazioni e l’efficienza energetica.

cina-supercomputer-Sunway TaihuLight

Nella top ten della lista Green500, Red Hat Enterprise Linux è il sistema operativo per:

  • A64FX prototipo, al numero quattro, è stato creato come sistema per testare e sviluppare il supercomputer Fugaku, e si trova nella sede Fujitsu a Numazu, Giappone
  • AIMOS, supercomputer numero cinque della lista Green500 con sede presso il Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, New York
  • Satori, settimo sistema più efficiente al mondo, installato al MIT Massachusetts
  • Green High Performance Computing Center (MGHPCC) di Holyoke, Massachusetts. Serve come sede del progetto Mass Open Cloud (MOC), dove Red Hat supporta diverse attività.

I moderni supercomputer non sono più monoliti costruiti appositamente con costosi componenti su misura. Ogni supercomputer su cui gira Red Hat Enterprise Linux utilizza hardware che può essere acquistato e integrato in qualsiasi data center, rendendo possibile per le organizzazioni l’utilizzo di sistemi aziendali simili in tutto e per tutto a quelli utilizzati nella ricerca spinta. Indipendentemente dall’hardware sottostante, Red Hat Enterprise Linux fornisce ai supercomputer una base comune da far funzionare, gestire e mantenere allo stesso modo dei sistemi IT tradizionali.

Lavorando a stretto contatto nelle comunità open source con organizzazioni come il progetto Supercomputing Containers, Red Hat sta inoltre aiutando a guidare i progressi per rendere Podman, Skopeo e Buildah, componenti del toolkit di container distribuiti di Red Hat, più accessibili per la costruzione e la distribuzione di applicazioni di supercomputing containerizzate.

“Il supercalcolo non è più il dominio dell’hardware e del software costruiti su misura” spiega Stefanie Chiras, vice president and general manager, Red Hat Enterprise Linux Business Unit, Red Hat. “Con la crescita di Linux tra le varie architetture, il calcolo ad alte prestazioni si è evoluto per fornire una potenza di calcolo scalabile per alimentare le scoperte scientifiche”.