Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio storage entry-level per aiutare i clienti con budget limitati a sfruttare al meglio le informazioni e accelerare le applicazioni. Le nuove funzionalità di HPE MSA Storage mettono infatti a disposizione l’array dual-controller ibrido più economico mai proposto da uno dei principali produttori del mercato, mentre il nuovo sistema HPE StoreEasy 1650 Expanded rivoluziona la gestione di grandi volumi di informazioni digitali in termini di costo.

Per accelerare la reattività delle aziende e velocizzare il processo decisionale, HPE ha ampliato la propria famiglia di prodotti HPE MSA Storage grazie al supporto della tecnologia SSD (Solid State Drive) per il sistema HPE MSA 1010. La soluzione HPE, che integra i dischi SSD, dà vita a nuove configurazioni ibride che garantiscono prestazioni e storage ottimizzato in termini di ad un prezzo che rende i prodotti ibridi flash-enabled HPE MSA accessibili ad un più ampio raggio di nuovi clienti.

Con l’aggiunta del supporto dei dischi SSD e delle funzionalità di virtualizzazione storage avanzate, precedentemente disponibili solo sul modello di punta MSA2040, i sistemi MSA1040 (foto sopra) e 2040 possono quindi beneficiare di supporti flash a costi più convenienti. Questi nuovi SSD offrono un’accelerazione flash a un prezzo inferiore del 30% a parità di capacità, offrendo prestazioni più elevate e riduzione della latenza ad una fascia più ampia di aziende.

HPE StoreEasy 1650 Expanded è una soluzione economica e sostenibile ottimizzata in termini di capacità per lo storage di file secondari

Le ultime novità apportate al modello HPE MSA 1040 offrono vantaggi come l’incremento dell’efficienza storage grazie a funzioni di virtualizzazione storage avanzate, quali thin provisioning, servizi snapshot potenziati, wide-striping e accelerazione basata su flash.

Inoltre si può contare su una riduzione della latenza fino al 70% per la cache di lettura e fino al 90% per il Performance Tiering con un basso investimento incrementale in capacità SSD. Da citare anche un calo fino al 75% di costi storage grazie alle funzionalità MSA Archive Tiering, che aumentano la convenienza economica degli hard disk SAS Nearline (HDD) collocando automaticamente i dati nello storage tier più appropriato.

L’atra novità riguarda HPE StoreEasy 1650 Expanded, soluzione economica e sostenibile ottimizzata in termini di capacità per lo storage di file secondari. Si tratta di un’appliance NAS flessibile progettata per ottimizzare valore e scalare senza complessità. Il sistema può ospitare 28 drive LFF (Large Form Factor) in modo facilmente accessibile per un massimo di 224 TB di capacità interna in sole 2 unità di altezza, che ne fanno la appliance NAS 2U più ricca sul mercato. Questa soluzione scalabile permette ai clienti di conservare dati non strutturati ad un costo inferiore del 41%, e con un risparmio dell’80% in termini di spazio, nonché dell’ l’82% in termini di componenti, rispetto alla competition.

Condividendo un set di servizi dati comune al resto della famiglia HPE StoreEasy, questo nuovo modello offre tool di configurazione rapida, template per il provisioning di capacità storage basato su best practice e un dashboard di monitoraggio centralizzato che semplifica la gestione da parte dei tecnici IT generalisti.

Per garantire la protezione dei dati, il sistema implementa una sicurezza multidimensionale con crittografia di drive, file system e dati in corso di trasferimento oltre a sofisticate policy di accesso ai dati basate sulla classificazione automatica dei file. Per i clienti che necessitano di accesso a file in mobilità, la soluzione StoreEasy mette infine a disposizione il supporto di funzionalità sync-and-share universali e sicure compatibili con dispositivi Apple iOS e Microsoft Windows.