Dell ha presentato ieri Datacenter Scalable Solutions (DSS), una nuova soluzione enterprise pensata per soddisfare le specifiche esigenze di service provider, aziende Web Tech e operatori di telecomunicazioni, hosting company e realtà operanti nei settori della ricerca e dell’oil & gas.

Dell è stato un precursore nel segmento del mercato hyperscale quando, quasi otto anni fa, ha creato le Data Center Solutions (DCS) per progettare e realizzare soluzioni personalizzate per ambienti data center di vaste dimensioni. Oggi esiste un florido mercato di aziende proprio a ridosso dello spazio hyperscale che hanno esigenze sempre più simili a quelle di dimensioni maggiori, sia in termini di acquisto che di creazione delle funzionalità data center. Questo segmento sta crescendo al triplo della velocità del mercato dei server x86 tradizionali e rappresenta un mercato da 6 miliardi di dollari.

Con un nuovo modello operativo che sfrutta l’elevata qualità e stabilità del portfolio enterprise e DCS, e assieme alle capacità di supporto e fornitura globali, Dell DSS è in grado di progettare soluzioni ottimizzate per soddisfare esigenze specifiche dei clienti.

Oltre all’ottimizzazione della supply chain, Dell DSS può infine creare rapidamente nuovi progetti di sistemi per questo mercato

“Mentre gli altri vendor IT si sono solo concentrati sul marketing o sulla riduzione della capex, abbiamo creato un nuovo modello operativo incentrato sulla flessibilità. Lo scopo di DSS è quello di comprendere gli obiettivi dei clienti e consentire loro di ottenerli, offrendogli soluzioni personalizzate che vengono progettate quando e come vogliono” ha dichiarato Ashley Gorakhpurwalla, Vice President e General Manager Server Solutions di Dell.

Aziende Web, oil & gas, enti di ricerca, hosting company, operatori di telecomunicazioni e service provider spesso necessitano di specifiche tecnologie, modelli di sviluppo e particolari esigenze di software per gestire al meglio i dati e fornire al management informazioni competitive.

Un’azienda ad esempio potrebbe scegliere di installare un sistema operativo non tradizionale, mentre un’altra ancora necessita magari di migliaia di server addizionali in tutto il mondo entro la fine della settimana per soddisfare richieste impreviste. Dell DSS, cui primi prodotti arriveranno sul mercato nel corso dell’autunno, è in grado di soddisfare queste esigenze e creare un’offerta ottimizzata e differenziata.

Alcuni scenari possibili in cui ricorrere a questa nuova soluzione? Un service provider globale ha un’estesa matrice di test per determinare quali configurazioni siano ottimizzate per i suoi carichi di lavoro, mentre un cliente del settore oil & gas potrebbe avere la necessità di ottimizzare le prestazioni riducendo al minimo i consumi energetici del proprio workload di analisi dei dati sismici. Oltre all’ottimizzazione della supply chain e alle configurazioni personalizzate, Dell DSS può infine creare rapidamente nuovi progetti di sistemi per questo mercato.