IBM ha annunciato IBM LinuxONE 4 Express, mini mainframe preconfigurato per il montaggio su rack che estende le prestazioni, la sicurezza e le funzionalità IA di LinuxONE alle piccole e medie imprese ed è progettato in linea con le esigenze dei data center moderni.

Visto che le aziende spostano rapidamente i loro prodotti e servizi online, spesso si ritrovano a gestire un ambiente cloud ibrido creato di default, con silos applicativi che non favoriscono l’allineamento con le esigenze di business o con l’introduzione dell’intelligenza artificiale. In un recente sondaggio di IBM, l’84% dei dirigenti intervistati ha riconosciuto che la propria azienda ha difficoltà ad eliminare i passaggi da silos a silos, mentre l’78% ha dichiarato che un modello operativo inadeguato impedisce il successo nell’integrazione della loro piattaforma multi cloud.

Per accelerare e scalare l’impatto dei dati e dell’intelligenza artificiale in tutta l’azienda, un altro approccio che le organizzazioni possono adottare è quello di identificare più attentamente quali carichi di lavoro devono essere on premise rispetto a quelli in cloud. È qui che entra in scena IBM LinuxONE 4 Express con GDPS, storage IBM serie DS8000 con HyperSwap ed esecuzione di un ambiente Red Hat OpenShift Container Platform.

Il nuovo sistema, disponibile a partire da 135.000 dollari presso IBM e i business partner certificati a partire dal 20 febbraio 2024, risponde a una serie di nuovi casi d’uso che le startup e le piccole imprese si trovano ad affrontare, tra cui:

mainframe

  • Asset digitali: IBM LinuxONE 4 Express fornisce una piattaforma protetta con funzionalità di elaborazione riservate, specificamente pensate per proteggere i dati sensibili, come gli asset digitali. IBM Secure Execution per Linux è una tecnologia di sicurezza basata sull’hardware ora integrata in IBM LinuxONE 4 Express. Le funzionalità di isolamento dei singoli carichi di lavoro consentono di proteggersi non solo da attacchi esterni, ma anche da minacce interne. Questo include i dati in uso da parte dell’applicazione, una fase particolarmente critica della sicurezza nei casi d’uso legati alla gestione degli asset digitali.
  • Medical imaging con IA: grazie al processore IBM Telum e all’inferenza IA su chip, i clienti possono co-localizzare i modelli di intelligenza artificiale con dati mission-critical su un sistema LinuxONE, consentendo l’analisi dei dati dove essi si trovano. Ad esempio, le compagnie di assicurazione sanitaria possono analizzare grandi volumi di cartelle cliniche in tempo quasi reale per convalidare le richieste di indennizzo, aumentando la velocità del processo decisionale aziendale.
  • Consolidamento dei carichi di lavoro: IBM LinuxONE 4 Express è progettato per semplificare gli ambienti IT e ridurre i costi consolidando i database su un sistema LinuxONE. Progettato per ridurre i costi nel tempo, i clienti che spostano i carichi di lavoro Linux da un server x86 confrontato a un server IBM LinuxONE 4 Express possono ridurre di oltre il 52% il TCO (Total Cost of Ownership) in 5 anni.

Con l’Ecosistema IBM LinuxONE, che comprende anche AquaSecurity, Clari5, Expopnential AI, Opollo Technologies, Pennant e Spiking, IBM sta lavorando per fornire soluzioni alle attuali sfide di sostenibilità e della sicurezza informatica. Per i clienti che gestiscono i carichi di lavoro di data serving, core banking e asset digitali, una posizione ottimizzata di sicurezza e sostenibilità è fondamentale per proteggere sia i dati privati sensibili che gli obiettivi aziendali sostenibili. I Business Partner IBM possono ottenere maggiori informazioni sulle competenze richieste per installare, distribuire e rivendere IBM LinuxONE 4 Express.