Compuware Corporation, leader nel mondo del software dedicato al mainframe, ha annunciato oggi i risultati di un sondaggio condotto intervistando i CIO di otto Paesi sull’uso e la gestione delle risorse hardware e software mainframe in azienda.

La ricerca, disponibile qui nella sua interezza, ha rivelato una profonda discrepanza tra la sempre maggiore rilevanza del mainframe per il business e le azioni che i CIO stanno intraprendendo per proteggere i loro investimenti nella piattaforma. Per i CIO intervistati il mainframe giocherà ancora per una decina di anni un ruolo centrale nel futuro dell’azienda digitale. In particolare molti intervistati hanno citato i vantaggi dell’utilizzo del mainframe nel processing dei Big Data.

Il mainframe è quindi, e resta, un fattore chiave per l’innovazione per il 78% dei CIO, con una percentuale che tocca l’84% in Italia, e una proprietà intellettuale di valore per l’azienda (89% degli intervistati). I CIO ritengono anche che il mainframe sia superiore alle altre piattaforme dal punto di vista del rapporto costi/benefici, con il 70% (72% in Italia) che si è mostrato stupito nel vedere quanto sia necessario investire per garantire che le nuove piattaforme e applicazioni rispettino la sicurezza fornita dal mainframe.

Dal 2000 il mainframe ha cominciato a richiedere più attenzione e coinvolgimento diretto dei CIO e si andrà sempre più in questa direzione

Anche se il 75% dei CIO riconoscere che gli sviluppatori di applicazioni distribuite hanno poca comprensione del mainframe, a oggi 4 CIO su 10, e addirittura oltre la metà dei CIO Italiani (52%), non hanno messo in atto alcun progetto per sostenere il passaggio delle competenze nella gestione mainframe dovuto al prossimo cambio generazionale, quando tra alcuni anni la maggior parte dei professionisti più esperti nella piattaforma lascerà il lavoro.

L’indagine ha inoltre rivelato che il mainframe è ancora gestito dalla maggior parte dei CIO in una prospettiva a “silos” rispetto al resto delle risorse IT (il 72% degli intervistati in Italia), anche se gli intervistati riconoscono l’importanza crescente di utilizzare il mainframe in accordo con altre risorse IT aziendali.

“È evidente come i CIO debbano ridefinire le priorità dei propri investimenti in mainframe per valorizzare al massimo il supporto dell’IT al business e mitigare efficacemente i rischi associati al cambio generazionale del personale IT. La ricerca rivela che i CIO ne sono consapevoli e si stanno faticosamente impegnando per trovare delle risposte. Dal 2000 il mainframe ha cominciato a richiedere più attenzione e coinvolgimento diretto dei CIO e si andrà sempre più in questa direzione. Non si può affidarsi alla speranza ma bisognerà implementare una strategia mainframe valida”, ha dichiarato il CEO di Compuware Chris O’Malley.