Kroll Ontrack ha annunciato di aver raggiunto dei progressi innovativi nel recupero dati da sistemi di storage aziendali come EMC Isilon, CommVault Simpana, Infortrend EonStor e HP EVA. Secondo un sondaggio condotto da EMC, nel 2014 quasi due terzi delle organizzazioni hanno subito casi di improvvisi malfunzionamenti del sistema o perdita dei dati, mentre il 71% non è certo di poter recuperare con successo i sistemi o le informazioni per rispondere alle necessità aziendali.

Le nuove tecnologie sviluppate da Kroll Ontrack si inseriscono proprio in questo scenario e sono pensate per i recuperi dati più complessi in un campo in continua evoluzione come quello dello storage aziendale. A causa del rapido progresso tecnologico degli hardware e ai metodi di storage dei dati sviluppati da ogni singolo vendor, la maggior parte dei malfunzionamenti che si verificano nelle aziende e che portano alla perdita delle informazioni richiedono una soluzione di ripristino personalizzata.

In questi ambienti in continua evoluzione il processo di recupero è ancora più legato alla valutazione del malfunzionamento, all’analisi e all’individuazione dei metodi di storage utilizzati, alla ricostruzione dei file system e, infine, allo sviluppo di soluzioni ad hoc per il ripristino dei dati critici.

Le soluzioni personalizzate di Kroll Ontrack si sono rivelate fondamentali per questi quattro scenari.

EMC Isilon IQ 6000x: un’importante azienda farmaceutica statunitense ha subito la perdita di oltre quattro milioni di file dal sistema di storage EMC Isilon. Il problema si è verificato durante il trasferimento dei file all’interno del sistema di storage Isilon. Kroll Ontrack, in collaborazione con EMC, ha sviluppato una serie di strumenti proprietari per poter recuperare i dati persi da un sistema di storage EMC Isilon.

Commcell Media Server & Commvault Simpana 9/ DellMD1200: una società americana ha perso l’accesso a oltre 230 milioni di file cruciali a causa di un file del database Media Agent corrotto sul loro server Commvault Media. Gli sviluppatori software di Kroll Ontrack e gli ingegneri di recupero dati hanno creato una nuova soluzione per poter ricostruire la mappatura dei dati. Questo nuovo set di strumenti ridurrà il tempo necessario per recuperare le informazioni da sistemi basati su Commvault.

Array RAID Infortrend EonStor: un’importante organizzazione governativa britannica ha imparato sulla propria pelle che persino gli array RAID 6, noti per la loro affidabilità, non sono immuni al 100% dai guasti hardware. Quasi 24 terabyte di dati confidenziali sono andati persi in seguito al danneggiamento di due hard disk. Le unità sono state sostituite, ma il sistema non è stato in grado di effettuare il rebuild, lasciando quindi i dati inaccessibili. Gli ingegneri Kroll Ontrack sono stati in grado di decifrare il complesso algoritmo RAID 6 utilizzato dal produttore dell’hardware grazie ad un set di strumenti software sviluppato ad hoc.

HP StorageWorks EVA 6000: l’allagamento di un data center ha lasciato i server e i sistemi di storage di un cliente parzialmente sommersi dall’acqua provocando gravi danni al sistema. Il danno peggiore ha riguardato un HP StorageWorks EVA (Enterprise Virtual Array) 6000 che conteneva file di database SQL molto importanti, nonché informazioni sensibili sui dipendenti. Il team di ricerca e sviluppo di Kroll Ontrack ha creato strumenti completamente nuovi per estrarre le informazioni, recuperando con successo l’86% dei loro dati più critici.