Intel Corporation ha annunciato oggi nuovi prodotti e collaborazioni per accelerare il passaggio a reti di comunicazioni predisposte per il cloud maggiormente agili, in grado di soddisfare l’attuale domanda di nuovi servizi per telecomunicazioni, cloud e data center e di gestire i dispositivi e i servizi del futuro. Miliardi di dispositivi, dagli smartphone alle auto fino agli impianti produttivi, stanno diventando connessi e ciò comporta nuove casistiche di utilizzo e opportunità di servizi che stimolano una crescita senza precedenti nella domanda di reti e storage.

Le reti di oggi non sono state progettate per consentire ai provider di telecomunicazioni di espandere la loro infrastruttura in modo rapido e adeguato. Per realizzare il potenziale dell’Internet delle cose (IoT) e migliorare le esperienze di mobile computing, è necessario riprogettare le reti di comunicazioni con una maggiore programmabilità e flessibilità integrata in tutta l’infrastruttura, per poter gestire la prevista crescita del volume e della complessità del traffico di dati.

In questa ottica Intel sta collaborando con Cisco, SK Telecom, Verizon e altri importanti leader del settore per accelerare già oggi il passaggio a reti più flessibili e reattive e porre le fondamenta delle future reti 5G. Intel offre una tecnologia all’avanguardia che incrementa le capacità di rete e la larghezza di banda, oltre a sviluppare un ecosistema in grado di offrire soluzioni basate su standard.

Tra le novità annunciate oggi si parte con le nuove offerte di prodotti della famiglia di processori Intel Xeon D-1500. I 9 nuovi processori offrono prestazioni elevate, basso consumo ed il doppio di memoria massima rispetto alle generazioni precedenti in un System-on-a-Chip (SoC) integrato, che li rende ideali per svariate applicazioni di networking, storage cloud, storage enterprise e IoT in ambienti densi ed impegnativi. Sono in fase di sviluppo oltre 50 progetti di sistemi di networking, storage cloud, storage enterprise e IoT basati su questa famiglia di processori.

Intel è alla guida di un ecosistema di networking ed ha sviluppato il programma Intel Network Builders per oltre 180 aziende

La nuova gamma di controller multi-host Ethernet Intel FM10000 combina la tecnologia Ethernet con risorse switch avanzate, per l’impiego in applicazioni di reti di comunicazioni ad elevate prestazioni e piattaforme server caratterizzate da alta densità, con fino a 200 Gbps di connettività multi-host ad ampia larghezza di banda e molteplici porte 100 GbE.

Intel inoltre è alla guida di un ecosistema di networking ed ha sviluppato il programma Intel Network Builders per oltre 180 aziende. Ad agosto 2015 ha lanciato Intel Network Builders Fast Track per accelerare il ritmo dell’innovazione nell’ecosistema di networking, ottimizzando le soluzioni hardware e software, supportando l’integrazione tecnologica nell’ambito dell’ecosistema stesso e favorendo soluzioni interoperabili.

Infine va citato Red Hat, il primo ISV a contribuire attivamente a tutte le principali aree di Intel Network Builders Fast Track. Grazie all’ampliamento di questa collaborazione, le due aziende lavoreranno congiuntamente sulle ottimizzazioni finalizzate a offrire soluzioni di fascia carrier basate su software Red Hat e tecnologia Intel, a sviluppare progetti di soluzioni per casi di utilizzo delle reti di comunicazioni e a effettuare test di interoperabilità delle rispettive piattaforme con altre soluzioni dell’ecosistema.