HP ha annunciato HP NFV System, una piattaforma preintegrata per la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV, Network Functions Virtualization) progettata per consentire ai provider di servizi di comunicazione di accelerare le implementazioni NFV negli ambienti di produzione. HP NFV System è preintegrato con HP Helion OpenStack Carrier Grade, per fornire una piattaforma cloud open source in grado di soddisfare i requisiti di affidabilità, scalabilità e prestazioni.

I quattro kit che compongono l’offerta di HP NFV System, disponibili nel terzo trimestre dell’anno, sono concepiti per gestire una vasta gamma di scenari di utilizzo di NFV e forniscono ai clienti un’esperienza end-to-end semplificata per ordinazione, implementazione, operazioni, gestione del ciclo di vita e servizi. HP NFV System include:

HP NFV Starter Kit – Un kit all-in-one completo e pronto all’uso formato da nodi di elaborazione con prestazioni carrier grade, nodi di controllo in configurazioni ad alta disponibilità che eseguono il software VIM (Virtual Infrastructure Management) HP Helion OpenStack Carrier Grade, oltre al software PIM (Physical Infrastructure Management), e nodi di storage.

HP NFV Compute Kit – Include nodi server che eseguono carichi di lavoro VNF (Virtual Network Function), combinati con funzionalità carrier grade che garantiscono l’elaborazione rapida dei pacchetti, richiesta dalle applicazioni di telecomunicazione. L’HP NFV Compute Kit può essere aggiunto all’HP NFV Starter Kit per aumentarne la capacità di elaborazione dei carichi di lavoro.

HP NFV Control Kit – È formato dal software VIM HP Helion OpenStack Carrier Grade e da software PIM che include HP OneView, HP Intelligent Management Center e HP Central Management Console. HP NFV Control Kit è progettato per i clienti che eseguono prove personalizzate limitate, riutilizzando gli elementi di infrastruttura con una spesa CAPEX minima.

HP NFV Storage Kit – È una soluzione preconfigurata, che può essere integrata con l’HP NFV Starter Kit per fornire capacità aggiuntiva per le applicazioni che utilizzano lo storage in modo intensivo, come le CDN (Content Delivery Network). L’HP NFV Storage Kit semplifica l’integrazione con gli ambienti HP NFV attuali, riducendo i tempi di distribuzione dei nuovi servizi e minimizzando la spesa OPEX.