Nel corso dell’International Supercomputing Conference 2017 di Francoforte, Lenovo ha annunciato di aver completato la consegna e l’implementazione del più grande supercomputer di prossima generazione a livello mondiale, basato su Intel, presso il Centro di Supercomputer di Barcellona.

Il supercomputer da 11.1 petaFLOP chiamato MareNostrum 4, 12 volte più potente di MareNostrum 3, sarà ospitato presso l’Università Politecnica della Catalogna di Barcellona e sarà impiegato in diverse aree della scienza, tra cui la ricerca sul genoma umano, la bioinformatica e la biomeccanica fino allo studio dei fenomeni metereologici e alla composizione atmosferica.

MareNostrum 4 è

MareNostrum 4, che continuerà a crescere nel tempo, è stato inserito nella classifica dei 500 più potenti supercomputer del pianeta posizionandosi al 13° posto. Fin dal suo debutto nella classifica TOP500 nel 2014, Lenovo è diventata il vendor HPC della TOP500 dalla crescita più veloce a livello mondiale.

Oggi è al secondo posto per numero di supercomputer presenti in TOP500, con ben 92 voci, ed è al primo posto nella classifica dei supercomputer in Cina, il Paese con la crescita più grande e veloce al mondo nel supercomputing (+50% di qualsiasi altro Paese per supercomputer presenti in classifica).

Inoltre Lenovo ha aggiornato anche il suo Global HPC Innovation Center di Stoccarda, con 6.000 core di processori scalabili di nuova generazione Intel Xeon e le più recenti GPU di NVIDIA, interconnesse con una scelta di applicazioni e fabric ad alte prestazioni di Mellanox e Intel.