Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) di Lecce ha rinnovato la propria collaborazione con Lenovo per l’installazione di Cassandra, un nuovo supercomputer che supporterà la ricerca sul cambiamento climatico fornendo maggiori capacità di elaborazione e ottimizzando l’utilizzo dell’energia per il funzionamento dell’infrastruttura per il calcolo ad alta capacità.

Cassandra verrà installato a Lecce ed è composto da 180 nodi SD650 V3 con due CPU Intel Xeon Max 9480; può raggiungere una potenza elaborativa di 1,2 PetaFlops di picco, con un incremento del 100% rispetto alla soluzione attualmente in funzione presso il CMCC.

Cassandra garantisce anche una migliore efficienza energetica, visto che manterrà il consumo di elettricità per il raffreddamento del sistema a valori inferiori del 15% rispetto a soluzioni simili raffreddate ad aria grazie alla tecnologia ad acqua Lenovo Neptune Direct Water-Cooling, che è in grado di catturare fino al 98% del calore prodotto dal supercomputer. Il raffreddamento a liquido consente di risparmiare l’energia usata per le ventole e inoltre, grazie alla maggior efficienza, la temperatura delle CPU non raggiunge valori critici, evitando la riduzione della frequenza massima dei core.

Prima-Selezione-28

Inoltre, il CMCC prevede di integrare il sistema con una soluzione dedicata ai workload IA basata su 2 nodi con ciascuno 8 GPU Nvidia H100. L’installazione di questo sistema è prevista per la seconda metà dell’anno.

Oggi il CMCC è un punto di riferimento mondiale sullo studio integrato di temi riguardanti il clima ed è una delle poche strutture in Europa dedicate esclusivamente alla ricerca sul cambiamento climatico e alle sue interazioni con la società e i sistemi economici. I supercomputer sono strumenti preziosi per gli scienziati del CMCC, che hanno il compito di elaborare i dati raccolti sul campo per prevedere come cambierà il clima e quali effetti tali cambiamenti avranno sul pianeta e sulle attività umane.

Sul nuovo supercomputer Cassandra saranno eseguiti modelli di simulazione climatica del sistema terra, dell’oceano, sistemi di previsione stagionali sia globali che regionali e applicazioni di cambiamento climatico basate su intelligenza artificiale. Il nuovo supercomputer di Lenovo sarà installato da Ricca IT nel corso del 2024 presso il Supercomputing Center del CMCC (SCC), che ospita già un sistema HPC di Lenovo installato nel 2022 con una potenza di calcolo complessiva di circa 1.134 TFlops.