Dell ha presentato oggi alcune innovazioni al suo portfolio High-Performance Computing. L’HPC si sta rivelando sempre più importante per le aziende di tutte le dimensioni poiché contribuisce a innovare e a mantenere la competitività. Molte aziende non possiedono però le competenze e le risorse per configurare, creare e implementare un sistema HPC senza perdere di vista i propri obiettivi scientifici, ingegneristici e analitici di base.

Ad esempio, secondo il National Center for Manufacturing Sciences, il 98% di tutti i prodotti sarà progettato in modo digitale entro il 2020, ma il 95% delle 300.000 aziende manifatturiere del centro ha poca o nessuna esperienza di HPC.

In questo scenario in continua evoluzione Dell ha annunciato il suo nuovo HPC System Portfolio, una famiglia di soluzioni di HPC e analisi dei dati che combinano la flessibilità dei sistemi personalizzati con la semplicità, l’affidabilità e il valore di un sistema preconfigurato in fabbrica. HPC System Portfolio offre sia progettazione semplificata, configurazione e classificazione effettuabile in ore anziché settimane, sia progettazione domain-specific per carichi di lavoro specifici ad applicazioni scientifiche, ingegneria e analisi, utilizzando elementi costitutivi flessibili e basati su standard.

Dell ha inoltre annunciato un nuovo ampliamento del suo HPC Innovation Lab in collaborazione con Intel

Passando alle soluzioni integrate nel portafoglio Dell, HPC System for Genomic Data Analysys è progettato per soddisfare le esigenze delle aziende che si occupano di ricerca genomica, consentendo ai centri di bioinformatica di fornire risultati e identificare trattamenti in tempi clinicamente rilevanti, pur mantenendo il rispetto e la protezione dei dati riservati.

HPC System for Manufactoring è invece pensato per clienti che utilizzano complesse simulazioni per la progettazione utilizzando workstation, cluster o entrambi. I casi applicativi comprendono analisi agli elementi finiti per analisi strutturale utilizzando ANSYS Mechanical & Computational Fluid Dynamics, che consente di prevedere il comportamento dei fluidi in progetti che si avvalgono di ANSYS Fluent o CD-adapco STAR-CCM+.

HPC System for Research è stato infine concepito come fondamento per i sistemi di ricerca di base e per numerose applicazioni che coinvolgono analisi scientifiche complesse. Questa configurazione cluster standard può essere utilizzata come punto di partenza per i clienti e i sistemisti di Dell, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare rapidamente sistemi di ricerca, che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti in questo settore per la vasta gamma di programmi di ricerca di cui necessitano.

Dell ha inoltre annunciato un nuovo ampliamento del suo HPC Innovation Lab, in collaborazione con Intel, appositamente per supportare la Intel Scalable System Framework, che comprende tecnologia Intel Omni-Path Fabric, processori Intel Xeon di nuova generazione, la famiglia di processori Intel Xeon Phi e Intel Enterprise Edition for Lustre.