In occasione di SEMICON West 2023 Schneider Electric ha annunciato Catalyze, un programma di partnership per ridurre le emissioni della supply chain nel settore dei semiconduttori. Gli obiettivi del programma sono accelerare l’adozione di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di anidride carbonica in tutta la catena del valore del settore a livello mondiale.

In Schneider Electric abbiamo l’obiettivo di dare alle aziende gli strumenti per usare al meglio l’energia e le risorse, unendo progresso e sostenibilità per tutti”, ha dichiarato Peter Herweck, CEO di Schneider Electric. “La nostra missione è essere un partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza e il programma Catalyze è un esempio eccellente di come aziende dei settori più importanti dell’economia mondiale possono collaborare per accelerare la decarbonizzazione”.

Tra i primi partner dell’iniziativa ci sono Intel e Applied Materials, che si affiancano a Schneider Electric per accelerare l’utilizzo di energia rinnovabile a tutti i livelli della catena del valore e incoraggiare i fornitori di tutto l’ecosistema dei semiconduttori a unirsi al programma.

Passare all’energia rinnovabile è uno step importante per ridurre le emissioni di gas serra. Intel usa per il 93% energia elettrica da fonti rinnovabili nelle sue operations mondiali e si è impegnata ad arrivare al 100% entro il 2030”, ha commentato Keyvan Esfarjani, Chief Global Operations Officer di Intel. “Intel è orgogliosa di essere tra i fondatori di Catalyze, per aiutare ad eliminare gli ostacoli per la scelta di energie più pulite. Il nostro obiettivo ultimo è continuare a realizzare le migliori tecnologie al cuore del nostro mondo digitale spingendo tutta la nostra catena del valore a diventare net-zero”.

Il programma Catalyze promuove la collaborazione tra i principali leader delle tecnologie industriali e del mercato dei semiconduttori per abbattere le emissioni della supply chain. L’obiettivo dei partecipanti all’iniziativa sarà spingere le migliaia di fornitori nella supply chain ad avviare progetti significativi per la lotta al cambiamento climatico basati sulla decarbonizzazione. Il progetto affronta uno scenario complesso, un cui la disponibilità e l’affidabilità dei dati e la determinazione di ciò a cui sono legate le emissioni rappresentano delle sfide.

Applied Materials ha lavorato con i suoi fornitori per diffondere le migliori pratiche di sostenibilità con l’iniziativa SuCCESS2023 e siamo entusiasti di poter rafforzare ancora il nostro impegno con il programma Catalyze”, ha sottolineato Gary Dickerson, Presidente e CEO di Applied Materials. “Promuovere una più stretta collaborazione nella catena del valore è fondamentale per accelerare la riduzione delle missioni. Siamo pronti a lavorare con i nostri partner per aumentare l’uso di energia pulita nell’industria globale dei semiconduttori”.

Gli obiettivi del programma Catalyze

Catalyze Schneider Electric

Il programma si affianca ad altre iniziative di collaborazione con la supply chain nati per sfruttare il potenziale della collaborazione di filiera, quali il programma Energize per il settore farmaceutico e il programma Gigaton PPA di Walmart.

Nella fase iniziale il programma Catalyze si concentrerà sui fornitori che hanno un elevato carico energetico in specifici mercati dove l’energia rinnovabile è disponibile, per poi ampliare il progetto su scala locale e mondiale.

Gli obiettivi specifici sono:

  • combinare la capacità di acquisto di energia nella catena del valore dei semiconduttori per accelerare l’implementazione di progetti per l’uso di energie rinnovabili
  • dare ai fornitori l’opportunità di partecipare al mercato a livello utility dei contratti d’acquisto di energia (PPA, power purchase agreement);
  • aumentare la consapevolezza sulla disponibilità delle energie rinnovabili nelle zone del mondo in cui la catena del valore dei semiconduttori è operativa
  • supportare i fornitori che si impegnano a ridurre le emissioni di anidride carbonica
  • fare azione educativa verso le aziende del settore sull’importanza di sviluppare modelli operativi da usare nei programmi rivolti alla loro supply chain, per allinearsi sugli obiettivi net-zero;
  • coinvolgere contemporaneamente migliaia di fornitori attraverso piattaforme digitali per agire in modo rapido e misurabile per la decarbonizzazione
  • guidare il settore a intraprendere ulteriori e definitive azioni in futuro.

Le aziende sponsor collaboreranno per sviluppare il programma, per esempio per identificare le aree e i fornitori su cui focalizzarsi, e per coinvolgere e sensibilizzare sul tema della sostenibilità altre aziende del settore semiconduttori.