I rincari dell’energia stanno impattando sui costi delle infrastrutture e dei servizi cloud. La riduzione dei consumi e delle emissioni non è più solo una questione di sensibilità ambientale, ma diventa vitale per il conto economico e la sostenibilità del business.

  • Quali sono gli approcci per trasformare l’ICT da attività energivora a strumento al servizio della sostenibilità, che contribuisca a ridurre costi ed emissioni?
  • Quali ottimizzazioni sono possibili nell’immediato?
  • Quali strategie di lungo respiro si possono adottare?
  • Qual è l’impatto che il cloud ha su queste tematiche?

Call for speech

CIO Italia e Computerworld chiamano a raccolta i CIO di medie e grandi aziende che abbiano realizzato studi, progetti o che stanno per affrontare importanti trasformazioni in questo campo. L’obiettivo è quello di dibattere su questi argomenti in un confronto tra pari, condividendo approcci ed esperienze per ricavane una conoscenza condivisa.

Dove, quando e come

L’incontro si terrà Martedì 28 febbraio dalle 17.00 alle 18.30 presso la redazione di CIO Italia/Computerworld, in via Giovanni Spadolini 7 a Milano. Per gli speaker che non potessero raggiungere la sede è prevista la possibilità di collegarsi alla tavola rotonda da remoto.

Ogni speaker avrà a disposizione 5 minuti per una presentazione iniziale e parteciperà successivamente al dibattito su temi concordati. Se necessario ai fini della discussione, sarà possibile proiettare slide con grafici, schemi o tabelle, ma per il resto sarà un evento “PowerPoint free”.

È previsto un rinfresco al termine dei lavori.

Uno scambio tra pari in un ambiente riservato

L’incontro sarà registrato e diffuso al pubblico solamente con il consenso di tutti i partecipanti. Diversamente, sarà da considerarsi riservato e “a porte chiuse”.

La redazione produrrà un report che sarà inviato ai soli partecipanti, e un articolo di sintesi che sarà pubblicato sul sito di CIO Italia (www.digitalworlditalia.it/digitalmanager).

L’articolo di sintesi includerà gli argomenti generali trattati, ma senza attribuire agli speaker i singoli interventi, a meno di diverse indicazioni ricevute dallo speaker stesso.

Con queste nostre regole di ingaggio, intendiamo favorire uno scambio sereno e aperto tra tutti i partecipanti, nel rispetto di eventuali policy aziendali sulle dichiarazioni in pubblico o alla stampa.

Candidature

Per candidarsi, può scrivere ad andrea.grassi@cwi.it indicando l’argomento che intende portare al tavolo di discussione. Nei giorni successivi sarà contattato dalla redazione per approfondire l’argomento e valutare come inserirlo nell’Agenda e nella discussione.

Nei limiti del possibile e per favorire la varietà nella discussione, cercheremo di evitare di avere tra i partecipanti i rappresentanti di aziende dello stesso settore o che siano dirette concorrenti.