Vertiv ha annunciato una collaborazione con Intel per fornire una soluzione di liquid cooling che supporterà il nuovo acceleratore Intel Gaudi3 AI, il cui lancio è previsto nel 2024. Le applicazioni di intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni generano elevate quantità di calore e le aziende si rivolgono sempre più a soluzioni di liquid cooling per ottenere alternative di raffreddamento più efficienti ed eco-compatibili.

L’acceleratore Intel Gaudi3 AI consentirà l’utilizzo di server raffreddati sia a liquido che ad aria, supportati dall’infrastruttura di raffreddamento bifase a pompa (P2P) di Vertiv. La soluzione liquid-cooled è stata testata fino a 160kW di potenza dell’acceleratore utilizzando acqua dell’impianto da 17°C a 45°C, mentre quella air-cooled è stata testata fino a 40kW di capacità termica e può essere impiegata in data center con ambienti caldi fino a 35°C. Questa soluzione di raffreddamento a pressione media basata su refrigerante P2P diretto aiuterà i clienti a sfruttare il calore e l’acqua calda, a raffreddare gli ambienti con aria e a ridurre il consumo di energia (PUE) e d’acqua (WUE) e il costo totale di proprietà (TCO).

Intel-SC23-Updated-Habana-Gaudi3-Slide-Memory-BW-not-Capacity

“Continuiamo ad ampliare il nostro portfolio di soluzioni liquid cooling per supportare i leader delle tecnologie IA di ultima generazione come Intel e aiutarli a rispettare gli obiettivi di sostenibilità” ha dichiarato John Niemann, SVP global thermal line of business di Vertiv. 

“L’elaborazione necessaria per i workload di intelligenza artificiale ha posto l’accento su prestazioni, costi ed efficienza energetica come elementi di primaria importanza per le aziende di oggi” ha affermato Devdatta Kulkarni, principal engineer & lead thermal engineer del progetto in Intel. “Per supportare la crescita di energia e del flusso termico degli acceleratori di nuova generazione, Intel collabora con Vertiv e con altri partner del proprio ecosistema per realizzare una soluzione di raffreddamento innovativa che sarà fondamentale per aiutare i clienti a soddisfare gli obiettivi critici di sostenibilità”.