Oracle ha presentato l’ultima generazione delle piattaforme Oracle Exadata X10M, che offre nuovi livelli di prestazioni e disponibilità per tutti i carichi di lavoro che gestiscono dati tramite Oracle Database. Con un prezzo iniziale analogo a quello della generazione precedente, queste nuove piattaforme Exadata (create e ingegnerizzate da Oracle come sistemi integrati hardware + software) offrono oggi ancora maggiore capacità per garantire livelli superiori di consolidamento dei database e un valore nettamente più elevato.

“La piattaforma Oracle Exadata X10M di 12a generazione prosegue la nostra strategia con l’obiettivo di offrire ai clienti livelli elevatissimi di scalabilità, prestazioni e valore e intendiamo renderla disponibile ovunque, nel cloud e on-premises ha dichiarato Juan Loaiza, Executive Vice President, Mission-Critical Database Technologies di Oracle. “I clienti che scelgono le implementazioni Exadata in cloud traggono inoltre vantaggio dall’esecuzione di Oracle Autonomous Database che riduce ulteriormente i costi, grazie a un vero e proprio modello di pagamento a consumo e all’eliminazione della necessità di amministrare manualmente database e infrastruttura.”

Disponibili sia come Oracle Exadata Cloud@Customer, sia come Oracle Exadata Database Machine, le nuove piattaforme Exadata X10M utilizzano processori AMD EPYC di 4a generazione. Grazie a database server che dispongono di un numero di core fino a 3 volte superiore e storage server con il doppio dei core rispetto alla generazione precedente, le piattaforme Exadata X10M offrono un throughput di transazioni fino a 3 volte superiore e query di analytics fino a 3,6 volte più rapide. Gli storage server ad alta capacità di Exadata X10M ora possono contenere il +22% di dati in più, mentre gli storage server all-flash ora offrono una capacità 2,4 volte superiore a quella dei sistemi precedenti. Inoltre, i nuovi database server supportano una capacità di memoria superiore del +50%, e consentono l’esecuzione di un numero maggiore di database sullo stesso sistema.

data center

“Le CPU AMD EPYC sono state interamente concepite per raggiungere tre obiettivi principali: garantire prestazioni più elevate per i complessi carichi di lavoro dei datacenter, ridurre la latenza tramite cache più grandi e strutturate e aumentare il throughput grazie a un numero superiore di core per socket” ha dichiarato Mark Papermaster, Executive Vice President e Chief Technology Officer di AMD. “I nostri tecnici hanno lavorato a stretto contatto con Oracle per garantire che le piattaforme Exadata X10M basate sui processori AMD EPYC di 4a generazione, con 96 core per socket, abbiano una configurazione bilanciata che garantisca una scalabilità quasi lineare e un’efficienza energetica superiore per i workload database.”

Insieme, il rapporto prezzo/prestazioni migliorato e la capacità superiore di storage e memoria permettono di consolidare i database in modo più efficace, riducendo drasticamente i costi per tutti i carichi di lavoro di gestione dati. Inoltre, grazie alla densità superiore delle risorse di elaborazione e storage delle piattaforme Exadata X10M, i clienti possono risolvere le loro necessità con sistemi di dimensioni inferiori, riducendo costi di alimentazione, raffreddamento e spazio fisico del datacenter, oltre a migliorarne la sostenibilità. A questo si aggiunge il fatto che Exadata Cloud@Customer X10M permette ai clienti di implementare facilmente ulteriori ambienti di sviluppo, test e produzione, senza aggiungere nuovi server o sistemi.

Le organizzazioni possono espandere l’infrastruttura Exadata X10M in orizzontale aggiungendo singoli server (database o storage), in modo da ottenere configurazioni personalizzate per soddisfare le loro esigenze immediate, con la possibilità di espanderle in futuro, in base all’evoluzione delle stesse. La tecnologia Real Application Clusters di Oracle offre scalabilità e manutenzione pianificata, mentre i database rimangono completamente online sia per carichi di lavoro OLTP (Online Transaction Processing) mission-critical, sia per quelli di data warehouse.