In occasione del suo Innovation Summit di fine settembre Schneider Electric ha presentato EcoStruxure IT, la prima architettura di Data Center Management as a Service che punta a rivoluzionare il mondo DCIM con un’architettura basata su cloud creata specificamente per ambienti IT ibridi e data center.

Si tratta di un’architettura vendor-agnostic che offre nuovi standard di proattività e informazione sugli asset critici che hanno impatto sul funzionamento e sulla disponibilità di un ambiente IT, fornendo raccomandazioni in tempo reale su azioni da intraprendere per ottimizzare le performance delle infrastrutture e mitigare i rischi.

ecostruxure it

I vantaggi principali di EcoStruxure IT, disponibile in alcune aree geografiche nel corso degli ultimi mesi del 2017 e nel 2018, sono cinque:

  1. Visibilità globale sull’ecosistema ibrido da ovunque accedendo in un tap direttamente dallo smartphone
  2. Informazione sui device, allarmi intelligenti e monitoraggio realizzati tramite un sistema aperto che raccoglie i dati da tutti i device, di qualsiasi marca
  3. Previsione di rischi potenziali che sfrutta la possibilità di realizzare benchmark a livello globale e le analytics realizzate attingendo al data lake EcoStruxure
  4. Facilità di implementazione con un modello a sottoscrizione adatto ad ambienti di ogni dimensione
  5. Monitoraggio 24/7 da remoto con Schneider Electric Service Bureau. In caso di un incidente il Service Bureau aiuta a risolvere il problema e in ultima analisi riduce il tempo medio necessario a riparare.

“La crescente complessità e diversità degli ambienti data center critici, associata alla riduzione dei budget e delle risorse, pone sfide gestionali importanti. Il primo passo per vincere queste sfide è adottare una strategia di gestione cloud-first. EcoStruxure IT permette di accedere agli ambienti data center e alle relative informazioni ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi device” ha commentato Dave Johnson, Executive Vice President, IT Division, Schneider Electric. “Offrendo questo livello di visibilità e accesso ai nostri clienti, diamo loro la possibilità di tenere sotto controllo le prestazioni di tutto il loro ecosistema IT e di avere a disposizioni analisi storiche, funzionalità intelligenti per la manutenzione e molto altro ancora; il tutto con minori rischi e maggiore efficienza”.