Schneider Electric ha ampliato il suo stabilimento di Sant Boi de Llobregat a Barcellona dedicato alla produzione di data center prefabbricati, portandolo da 7.000 a 12.000 metri quadrati. L’obiettivo è soddisfare la crescente domanda di soluzioni modulari per supportare applicazioni ad alta intensità di calcolo come l’IA.

Lo stabilimento è ora il più grande sito europeo di Schneider Electric per la produzione di data center modulari EcoStruxure. I nuovi 5.000 metri quadrati sono stati destinati alla produzione per rispondere alle esigenze di velocità, prevedibilità e resilienza richieste dai clienti. Secondo PWC, l’IA potrebbe generare un valore economico globale di 15.700 miliardi di dollari entro il 2030, mentre secondo Omdia le vendite di sistemi modulari prefabbricati potrebbero raggiungere 8,6 miliardi di dollari entro il 2027.

Schneider Electric data center

L’investimento ha permesso di raddoppiare la capacità produttiva e migliorare l’integrazione, il collaudo e la fornitura di moduli prefabbricati, che includono sistemi di alimentazione elettrica, gruppi di continuità, apparecchiature a bassa e media tensione e quadri elettrici. Questi moduli offrono un metodo rapido, sostenibile ed efficiente per distribuire capacità di calcolo su larga scala, riducendo gli sprechi e le emissioni di CO₂.

Marc Garner, vicepresidente di Secure Power & Data Center Business per Schneider Electric in Europa, ha dichiarato che l’espansione della capacità produttiva a Barcellona rafforza la supply chain dell’azienda, garantendo ai clienti europei soluzioni modulari pronte all’uso in sole 24 settimane.

Parallelamente, Schneider Electric ha annunciato un accordo da 3 miliardi di dollari con Compass Datacenters per integrare le rispettive catene di fornitura e fornire data center prefabbricati altamente scalabili. Questa partnership mira a semplificare progettazione, produzione e distribuzione di infrastrutture IT per soddisfare la crescente domanda di IA e accelerated computing.