Nelle scorse ore Fortinet ha presentato il suo nuovo framework per la Software Defined Network Security (SDNS), con lo scopo di fornire un’avanzata protezione dalle minacce grazie all’integrazione della sicurezza in un ambiente data center agile e moderno. Questo nuovo framework permette di ottenere una visione chiara e indicazioni precise, fornendo un approccio completo alla sicurezza del data center e rappresentando al tempo stesso la piattaforma più flessibile per l’integrazione infrastrutturale con partner tecnologici come HP, Ixia, PLUMgrid, Pluribus Networks, Extreme Networks e NTT.

In un mondo in cui l’infrastruttura di sicurezza informatica è troppo rigida e statica per supportare le necessità in rapida evoluzione imposte dal business digitale, la SDNS ridefinisce la più avanzata sicurezza IT, dal momento che i data center vengono profondamente trasformati dall’adozione di virtualizzazione, cloud computing e software-defined networking.

Il nuovo framework SDNS di Fortinet racchiude le innovazioni dell’azienda su tutti i principali layer dell’architettura di rete. A livello di Data Plane l’incapsulamento degli engine di sicurezza passa da box hardware fissi a istanze logiche, che possono essere distribuite in modo molto più scalabile e profondamente inserite in una trama di switching virtuale e in flussi di rete astratti.

Inoltre l’orchestrazione e l’automazione delle policy di sicurezza con la fornitura di workload elastici eliminano gap a livello di sicurezza e compliance in ambienti particolarmente agili e dinamici, mentre una console trasparente unica per gli eventi e le policy di sicurezza copre le appliance fisiche e virtuali, i cloud pubblici e privati e l’intera infrastruttura convergente, per assicurare un approccio alla sicurezza coerente e conforme.

“Abbiamo lavorato alla creazione di un ecosistema a supporto delle differenti piattaforme SDN attraverso API (Application Programming Interface) aperte e proprietarie. La chiave di tutto è la fornitura di moduli di sicurezza scalabili che possono essere richiamati on-demand, a livello di orchestrazione” ha dichiarato John Maddison, vice president of marketing di Fortinet.