Due nuovi prodotti ampliano l’offerta di Achab rivolta ai fornitori di servizi IT: Autotask Endpoint Management e Datto. Autotask Endpoint Management (AEM) è una piattaforma cloud di RMM (Remote Monitoring and Management) che consente la gestione automatizzata del parco macchine, mentre Datto è una soluzione di backup, recovery e business continuity. Entrambi gli strumenti sono progettati per le PMI e sono stati scelti da Achab in linea con la sua filosofia di distribuire “software e serenità”.

Andrea Veca_colori

Andrea Veca, fondatore e amministratore delegato di Achab

La nostra missione è offrire un pacchetto completo di soluzioni innovative, che permettono agli operatori del canale IT di servire le PMI in modo efficiente e profittevole”, ha spiegato Andrea Veca, CEO di Achab.

Secondo Veca, è in atto una evoluzione nel modo in cui l’IT viene percepita dalle aziende, “non più come un costo, ma come uno strumento di produzione, necessario per essere sul mercato”. Per questo gli operatori IT devono poter offrire strumenti che garantiscono qualità ed affidabilità a costi contenuti e prevedibili, non offrendo semplicemente dei prodotti ma servizi che supportano concretamente la competitività dei propri clienti.

Automatizzare e ridurre i costi con AEM

Autotask Endpoint Management (AEM) consente di monitorare, gestire e tenere sotto controllo il sistema IT e tutti i dispositivi (PC, tablet e smartphone) dei clienti da remoto. Si tratta di una soluzione “nativamente in cloud, facile da utilizzare e aperta alle integrazioni”, ha sottolineato Veca.

La piattaforma AEM consente ai fornitori di servizi IT maggiore controllo sulla pianificazione degli interventi, tempi di reazione più rapidi, possibilità di creare prototipi durante le fasi di intervento massivo (patch, aggiornamenti), manutenzione preventiva. I dispositivi gestiti tramite AEM hanno installato un agent leggero, che agisce come un “tecnico virtuale” eseguendo, anche su più macchine in contemporanea, le attività programmate. In questo modo vengono automatizzate le operazione ripetitive, liberando tempo e risorse per erogare nuovi servizi.

Ripartire in pochi minuti con Datto

Claudio Panerai, CTO di Achab

Claudio Panerai, CTO di Achab

Quindici anni era molto semplice proteggere i dati di un’azienda, il backup si poteva fare anche con una chiavetta USB”, ha commentato Claudio Panerai, CTO di Achab. “Ma oggi la situazione è radicalmente cambiata. Per proteggere e ripristinare dati e applicazioni non bastano le forme tradizionali di backup, servono altri tipi di soluzioni”.

Per questo Achab ha scelto di inserire nella propria offerta Datto, una soluzione di backup, recovery e business continuity che permette alle aziende di essere immediatamente operative anche in caso di perdita totale di dati, crash del sistema o di disastro. Datto effettua il backup di dati, server e applicazioni e li replica in automatico nel cloud. In questo modo il server, e quindi tutta l’attività dell’azienda, è pronto a ripartire in pochi istanti grazie al ripristino istantaneo dei sistemi in locale o dal cloud. La Business continuity è assicurata anche in caso di disastro: tramite la virtualizzazione istantanea l’azienda può continuare ad accedere al proprio sistema informativo, e le perdite dovute al downtime vengono ridotte al minimo.

I prodotti della linea Datto assicurano sicurezza e protezione di dati e applicazioni

I prodotti della linea Datto assicurano sicurezza e protezione di dati e applicazioni

Le aziende spesso non hanno un piano di disaster recovery, perché non considerano l’infrastruttura IT come critica per il proprio business”, ha sottolineato Panerai. “Dovrebbero invece chiedersi quanto gli costa fermare la produzione a causa di un blocco dei sistemi informatici e investire nella business continuity”.

Sul sito Achab è disponibile uno strumento per calcolare l’impatto economico in caso di blocco dei sistemi e fare una stima del danno.