Dell ha presentato oggi PowerEdge C6320, l’ultimo nato nella tredicesima generazione della gamma di server Dell PowerEdge per ambiti High-Performance Computing (HPC) e Big Data. La nuova piattaforma offre fino al doppio delle prestazioni nei test comparativi di HPC rispetto alla precedente generazione, puntando inoltre al giusto mix di storage e calcolo a costi competitivi. Il tutto in uno chassis 2U compatto per soluzioni e appliance HPC iper-convergenti che consentono ai clienti di sostenere elevati carichi di lavoro.

Dal momento che analisi e Big Data continuano a essere una priorità di aziende di ogni dimensione e settore, le divisioni IT tradizionali stanno prendendo in considerazione le soluzioni HPC per contribuire a fornire informazioni rapide e affidabili ai manager, consentendo loro di prendere decisioni più ponderate.

Inoltre, con i sistemi iper-convergenti VMware EVO:RAIL e le appliance convergenti per il Web Dell serie XC che costituiscono ora la parte a crescita più rapida del mercato globale dell’infrastruttura convergente, il PowerEdge C6320 rappresenta una piattaforma di grande interesse per queste appliance grazie al suo software di gestione integrato.

Non è un caso che nel corso di quest’anno IDC preveda per sistemi iper-convergenti vendite in rialzo del 116,2% rispetto al 2014, per un valore di 806,8 milioni di dollari. Ci si attende inoltre che il mercato cresca con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 59,7 percento nel periodo 2014 – 2019, quando genererà vendite per oltre 3,9 miliardi di dollari.

Per i workload HPC e big data più intensivi, i clienti possono associare al PowerEdge C6320 il PowerEdge C4130

Il PowerEdge C6320 è progettato per offrire quattro nodi server indipendenti in uno chassis 2U. Rispetto alla generazione precedente fornisce un miglioramento fino al 45% nel test comparativo SPECint_rate e fino al 28% di efficienza energetica in più nel test comparativo Spec_Power. Questo consente ai clienti di ottimizzare prestazioni e produttività delle applicazioni diminuendo i consumi e risparmiando lo spazio del data center tradizionale.

Il PowerEdge C6320 dispone di processori di ultima generazione Intel Xeon E5-2600 v3 e fornisce fino a 18 core per socket (144 core per chassis 2U), fino a 512GB di memoria DDR4 e fino a 72TB di storage locale flessibile. Sfruttando l’iDRAC8 con Lifecycle Controller integrato, i clienti possono inoltre automatizzare numerose task di gestione quotidiana e ridurre le tempistiche e gli step necessari per implementazione, monitoraggio e aggiornamento dei propri server per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Per i workload HPC e big data più intensivi, i clienti possono associare al PowerEdge C6320 il PowerEdge C4130 ottimizzato per l’accelerazione. Poiché sempre più aziende si affidano alle GPU per l’accelerazione dei workload, il PowerEdge C4130 è un server rack GPU flessibile e denso creato per velocizzare i workload più impegnativi, che offre fino al 33 percento in più di densità GPU/acceleratore rispetto alla concorrenza e il 400 percento in più di GPU/acceleratori per processore per rack U rispetto a qualsiasi sistema HP comparabile. Il PowerEdge C4130 può anche raggiungere fino a 7,2 Teraflop in un unico server 1U e un rapporto prestazioni/watt pari a 4,17 Gigaflop per watt.