Secondo quanto riportato da Reuters, Amazon Web Services sta valutando la possibilità di utilizzare i nuovi chip di AMD dotati di funzioni IA, sebbene non abbia preso ancora una decisione definitiva. La notizia è trapelata nel corso di un evento di AMD in cui il produttore americano di chip ha illustrato la sua strategia per il mercato dell’intelligenza artificiale, dominato per ora dalla rivale Nvidia.

Nonostante AMD abbia rivelato alcune specifiche tecniche di un chip IA in arrivo entro l’anno che potrebbe in qualche modo rivaleggiare con le migliori offerte attuali di Nvidia su alcune metriche, la notizia ha fatto crollare le azioni dopo che AMD non ha rivelato un cliente di riferimento per il chip.

In un’intervista rilasciata sempre a Reuters, l’amministratore delegato di AMD Lisa Su ha delineato un approccio per conquistare i principali clienti del cloud computing, offrendo un menu di tutti i componenti necessari per costruire i tipi di sistemi che alimentano servizi simili a ChatGPT, ma lasciando che i clienti scelgano quali desiderano, utilizzando connessioni standard del settore.

acquisizione AMD Pensando

“Scommettiamo che molte persone vorranno scegliere e vorranno avere la possibilità di personalizzare ciò di cui hanno bisogno nel loro data center”, ha detto Su. Sebbene AWS non si sia impegnata pubblicamente a utilizzare i nuovi chip MI300 di AMD per i suoi servizi cloud, Dave Brown, vicepresidente del cloud elastic compute di Amazon, ha dichiarato che AWS li sta prendendo in considerazione.

“Stiamo ancora cercando di capire quale sarà l’esatto punto di incontro tra AWS e AMD: è qualcosa su cui i nostri team stanno lavorando insieme”, ha detto Brown. Nvidia vende solitamente i suoi chip “pezzo per pezzo”, ma sta anche chiedendo ai cloud provider se sono disposti a offrire un intero sistema progettato da Nvidia in un prodotto chiamato DGX Cloud.

Oracle è il primo partner di Nvidia per questo sistema, mentre Brown ha dichiarato che AWS ha rifiutato di lavorare con Nvidia sull’offerta DGX Cloud. “Nvidia ci ha contattato, ma abbiamo esaminato il modello di business e abbiamo capito che non faceva per noi. AWS ha una lunga esperienza nella costruzione di server affidabili e preferiamo progettare i propri server da zero”. Da notare che AWS ha iniziato a vendere il chip H100 di Nvidia a marzo, ma come parte di sistemi di propria progettazione.