Aruba ha annunciato ufficialmente l’ampliamento del suo polo tecnologico di Ponte San Pietro (BG) tramite la realizzazione di altri due imponenti data center di ultima generazione, oltre che di un grande spazio eventi ultra tecnologico, l’Auditorium Aruba.

Frutto di un investimento che ha raggiunto i 500 milioni di euro, questi nuovi data center proprietari (DC-B e DC-C) custodiscono i dati di milioni di cittadini e di aziende italiane e internazionali. Facendo seguito al primo dei data center inaugurati all’interno del campus (DC-A), il nuovo DC-B occupa una superficie di oltre 17.000 m² ed una potenza di 9 MW, ripartita su tre grandi sale dati, con infrastrutture indipendenti dedicate a ciascuna sala. Il DC-C, invece, è un data center multipiano con 8 sale dati poste su due livelli, una potenza a regime di 8 MW ed una superficie totale di quasi 14.000 m².

Nella stessa cornice ha trovato posto anche l’AuditoriumAruba, uno spazioso e modernissimo luogo di aggregazione per realizzare eventi caratterizzato da un ampio teatro dotato di oltre 400 sedute e un grande foyer con executive lounge, su una superficie complessiva di oltre 1.500 m². L’Auditorium è stato progettato per consentire la realizzazione anche in simultanea di più eventi ed è dotato sia di una eccellente acustica, sia delle più avanzate tecnologie di diffusione audio, video e streaming.

Aruba - Data Center B

L’ampliamento di Global Cloud Data Center garantirà inoltre risvolti occupazionali non indifferenti, con i circa 200 professionisti impiegati al suo interno che sono destinati a crescere grazie ai nuovi data center, costituendo quindi un indotto estremamente importante per un territorio da sempre dedito al lavoro in ambito cantieristico, anche in vista dell’espansione futura del campus che prevede due ulteriori nuovi Data Center in via di progettazione (DC-D e DC-E).

”Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l’obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili, così da minimizzare l’impatto ambientale, efficientare i consumi e conseguire i massimi livelli di certificazione. Siamo inoltre particolarmente felici di inaugurare anche il nuovo Auditorium Aruba, un luogo di aggregazione e di interazione che consentirà a noi, ad altre aziende o a realtà del territorio di organizzare eventi in un contesto altamente tecnologico ed innovativo” ha dichiarato a margine dell’annuncio Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba.