Aruba Business è un’offerta dedicata a partner, rivenditori e alle strutture che gestiscono servizi web e spazi hosting per conto terzi: consulenti, web agency, integratori di sistemi, sviluppatori di app e servizi mobile eccetera.

Attraverso un unico pannello di controllo, e avvalendosi di un servizio di supporto tecnico dedicato, i rivenditori possono offrire una vasta gamma di servizi: dai domini e hosting condiviso, fino a server dedicati, housing e cloud.

Gabriele Sposato, Marketing Manager di Aruba Business.

Gabriele Sposato, Marketing Manager di Aruba Business.

Attiva da poco più di più di un anno (è stata lanciata a SMAU 2015), “la piattaforma ha raggiunto i 3.000 partner, il 30% dei quali provenienti da una migrazione interna dalla tradizionale offerta Aruba, e la restante parte costituita da nuovi clienti”, afferma Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba Business.

Per conquistare nuovi partner, o aumentare il numero di loro clienti portati sulla piattaforma, Aruba punterà nei prossimi mesi su tre fattori: l’introduzione di nuovi servizi, come un rinnovato pannello di controllo, l’introduzione di un set di API, e un’offerta speciale lanciata in occasione della scorsa edizione di SMAU: per tutte le migrazioni di siti e applicazioni effettuate entro fine 2016, i servizi attivati saranno gratuiti per un anno, fino a dicembre 2017.

Il nuovo pannello di Aruba Business permette ai partner di distinguere diversi livelli di accesso: admin tecnico, amministrazione commerciale, accesso tecnico e accesso in sola lettura. In questo modo, ogni funzione aziendale potrà avere accesso solo all’area di propria competenza, evitando la diffusione di informazioni sensibili o l’insorgere di problemi derivanti da un’operazione maldestra sulle impostazioni.

Attraverso le Api è possibile al momento compiere operazioni in modo programmatico su Domini (controllo disponibilità, registrazione, trasferimento…), avere una lista dei servizi, clienti e ordini attivi, e c’è la possibilità di automatizzare il provisioning dei servizi che consentono questa possibilità.

L’offerta speciale Aruba SMAU 2016, come accennato, permette di avere gratuitamente per un anno i servizi di hosting, domini, database aggiuntivi, email e caselle pec, senza limiti di quantità, nel caso si effettui la migrazione di un cliente sulla piattaforma Aruba. Viene fornita anche l’assistenza tecnica necessaria per effettuare la migrazione.

Come per l’adesione al programma Aruba Business, è necessario contattare Aruba attraverso il sito per una valutazione della conformità con il programma Business. Per richiedere l’adesione all’offerta, basta contattare Aruba partendo da questa pagina.

Chi avesse bisogno di trasferire altri servizi, può comunque contattare Aruba e richiedere quali siano le promozioni attive specifiche.