AMD ha annunciato la disponibilità del System-on-Chip (SoC) Opteron A1100, la prima piattaforma AMD basata su 64-bit ARM Cortex-A57. Precedentemente nota con il nome in codice “Seattle”, la soluzione è stata sviluppata da AMD in collaborazione con clienti e partner tecnologici per offrire maggiore scelta nel settore dei data center, ridurre il time-to-deployment di sistemi basati su ARM e migliorano l’ecosistema a supporto nel segmento dei data center.

L’ecosistema di soluzioni ARM nei data center sta per affrontare un momento cruciale e il lancio di questo processore AMD dalle prestazioni elevate rappresenta un ulteriore passo avanti per i clienti alla ricerca di soluzioni ARM per le loro infrastrutture”, ha dichiarato Scott Aylor, corporate vice president e general manager Enterprise Solutions di AMD. “Il macro-trend della convergenza tra networking, storage e server è un fattore importante in questa evoluzione. I clienti oggi hanno accesso a processori ARM a 64 bit, proposti dall’unico player con decenni di esperienza nella fornitura di prodotti professionali negli ambiti Enterprise ed Embedded”.

AMD Opteron A1100 Series offre connettività elevata per operazioni di networking e storage, mantenendo un’efficienza energetica ottimale e un Total Cost of Ownership ridotto. La soluzione alimenta i sistemi di classe enterprise Overdrive3000 di SofIron e una nuova linea di soluzioni per il Software Defined Storage che beneficiano delle funzionalità del nuovo processore.

AMD sta collaborando anche con Silver Lining Solutions (SLS) per integrare la tecnologia di fabbricazione di SLS in design innovativi per server basati sulla serie Opteron A1100 e destinati a carichi di lavoro streaming, web e storage in cloud e in datacenter hyperscale.