Creato da Information Architects, Inc, iA Writer è un editor di testo minimale disponibile per iPad e dispositivi iOS e anche per Mac OS X.

L’app, che è a pagamento (3,99 Euro), brilla principalmente per il cosiddetto “focus mode”, una modalità di visualizzazione pensata per facilitare la concentrazione su quello che si sta scrivendo.
In Questa modalità iA Writer mette in evidenza le ultime tre righe di testo, ben in alto nello schermo, e blocca qualsiasi gesto o tap che non sia scrivere o annullare.

Anche quando non è in “focus mode”, l’interfaccia di iA Writer è comunque ridotta all’osso, con una barra superiore in cui campeggiano il nome del documento, il conteggio di caratteri e parole e pochi tasti per salvare ed esportare.

I file vengono salvati su iCloud, sull’iPad e Dropbox. C’è un solo font, di tipo monospaziato, ad una sola dimensione. Il testo non è formattato in alcun modo. Ovviamente nulla ci impedisce di scrivere in Markdown se vogliamo, ma iA Writer non ne supporta la conversione e non visualizza corsivi, grassetti e quant’altro.

La tastiera di contro è ben accessoriata. La barra supplementare contiene tasti per spostarci di un carattere o di una parola, più punteggiatura varia che cambia a seconda della lingua prescelta.

iA Writer su iPad

In italiano abbiamo l’apostrofo, il trattino, le virgolette tipografiche e le parentesi che si aprono e chiudono intelligentemente, e due tasti per gli accenti, grave e acuto, che scrivendo si fondono con le vocali.

Le funzioni di annulla e ripeti sono presenti ma delegate al gesto swipe fatto con due dita in un senso o nell’altro.