Dopo un inizio abbastanza deludente su iPhone, il gruppo Intesa Sanpaolo ci riprova con iOS, sfornando una nuova app fatta solo per iPad. Questa ovviamente è rivolta a chi ha un conto e ha attivato i “Servizi via internet, cellulare e telefono”, ovvero l’online banking, dispositivo o meno.

Il risultato degli sforzi è buono e l’app rappresenta un’alternativa interessante all’utilizzo del browser per tutti i clienti delle banche del gruppo Intesa Sanpaolo, con alcuni bonus più o meno utili. Il suo utilizzo principale è ovviamente quello di aiutare a controllare lo stato del proprio conto in mobilità ed effettuare operazioni, connessione a Internet permettendo.

Al momento di fare login è anzitutto necessario scegliere la propria banca dal menù, e solo dopo inserire le proprie credenziali, pin e numero generato dalla OK-Key. Pochi istanti dopo verranno mostrati gli ultimi movimenti sul conto e sulla destra un comodo riepilogo delle entrate e uscite negli ultimi trenta giorni.

Il programma non brilla per velocità e la navigazione è un po’ macchinosa: per spostarsi tra le sezioni bisogna infatti usare il pulsante in alto a sinistra che fa comparire il menù con le opzioni o tornare alla “home”.

Dal punto di vista delle funzioni invece l’offerta è molto completa e l’app tiene testa all’accesso via web browser. In “La tua banca per iPad” si può fare un po’ di tutto, dal controllare il saldo a fare ricerche più dettagliate tra i movimenti, dal verificare la disponibilità residua delle carte di pagamento al vedere le quotazioni dei titoli e gli indici dei principali mercati finanziari.

La tua banca per iPad

Se il nostro conto online è dispositivo potremo anche effettuare bonifici in euro, ricaricare le carte prepagate e il credito telefonico.

Si possono anche pagare bollettini postali approfittando di una piccola comodità aggiuntiva: se l’iPad è un modello dotato di una fotocamera, questa può essere utilizzata per acquisire i dati sui bollettini che hanno un codice QR, facendoci risparmiare un po’ di tempo.