Abbiamo trovato un articolo interessante mentre siamo in sala d’attesa? La pagina di un manuale che ci farebbe comodo? Una slide interessante a un convegno? O magari un mucchio di biglietti da visita?

Per fotografare, estrarre le informazioni e portarle con noi basta un iPhone. E DocScanner.

Si tratta di un’applicazione a pagamento per scansionare i documenti in mobilità: il programma aiuta nella rilevazione delle aree da salvare ed elabora l’immagine, migliorando la qualità del fotogramma correggendo la geometria, rimuovendo le ombre, regolando il bilanciamento del bianco e rendendo l’immagine più nitida.

L’app non solo salva le foto come immagini e come documenti PDF in formati standard ma si è di recente arricchita di una utilissima funzione di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che non ha bisogno di una connessione a Internet. Grazie a questa è possibile fare dalle foto di articoli e scritte e ottenere, subito o più tardi, un testo più o meno corretto in pochi secondi.

Il risultato possiamo utilizzarlo in altre app, inviarlo come allegato, trasferirlo sul PC o Mac o archiviarlo in DocScanner per ritrovare le informazioni tra i dati raccolti semplicemente digitando le parole chiave di ciò che cerchiamo.

Ci sono numerose impostazioni già pronte per ottenere un risultato migliore possibile a seconda di ciò che si fotografa e scansiona.
DocScanner dispone di impostazioni per: solo testo, testo e immagini, pagine intere, biglietti da visita, scontri e altro ancora.

Vediamo come convertire un brano di testo fotografato da un manuale.

Scegliamo il tipo di scansione

Docscanner_step1

Appena lanciata l’app scegliamo il pulsante “Scan”. Apparirà una schermata con varie impostazioni: tipo di documento, nome e il risultato finale che vogliamo, nel nostro caso “Text”. Con l’icona in basso a sinistra accediamo all’interfaccia della fotocamera.

Fotografiamo l’area interessata

Docscanner_step2

Attivando il selettore sulla destra, un riquadro rosa indicherà l’area che verrà catturata ed elaborata da DocScanner. Dopo aver fatto la foto si può scegliere se rifarla, aggiungerla all’archivio e farne un’altra o, con “Start Scanning”, avviare la scansione.

Attendiamo l’elaborazione

Docscanner_step3

A questo punto DocScanner salverà ed elaborerà l’immagine con il suo sistema di riconoscimento caratteri. L’attesa varia a seconda della complessità dell’immagine e della quantità del testo ma non ci vuole mai più di una trentina di secondi.

Il testo è pronto

Docscanner_step4

Ecco il risultato dell’OCR. Il testo può essere selezionato e copiato per essere utilizzato (e corretto) in un editor di testo, form web o un messaggio email. Altrimenti si può usare il pulsante in alto a destra per passarlo a altre app o stamparlo via Airprint.

L’archivio Documenti

Docscanner_dida1

Ogni foto fatta ed elaborata con DocScanner viene automaticamente salvata nella sezione “Documenti”, su cui l’app si apre. Insieme all’immagine viene sempre salvato anche il risultato del riconoscimento caratteri, se già fatto, altrimenti è possibile effettuarlo.

Accesso ai dati

Docscanner_dida2

DocScanner include anche un server HTTP tramite cui un altro iPhone o computer può accedere e prelevare una copia dei documenti. Premendo il pulsante “Condividi” in basso, l’interfaccia ruota e fornisce i dati per la connessione, con tanto di utente e password.