L’innovazione tecnologica introdotta da Lytro nel 2012, con una fotocamera che permette di modificare la messa a fuoco e la profondità di campo delle immagini in qualsiasi momento dopo lo scatto, ha generato molta curiosità, ma inizialmente non ha soddisfatto le aspettative commerciali. Il primo prodotto, dal costo di 399 dollari, era rivolto alla fascia consumer e per contenere il prezzo scendeva troppo a compromessi in termini di qualità. L’azienda ha saputo però interpretare correttamente i segnali del mercato e ha capito di dover puntare più in alto, sacrificando il numero di potenziali clienti con un costo decisamente superiore, a fronte di un netto miglioramento delle caratteristiche tecniche. Ad aprile 2014 ha così debuttato negli USA il modello ILLUM, con un prezzo iniziale di 1.600 dollari e caratteristiche tecniche di gran lunga migliori. Adesso, a partire dal 25 marzo 2015, questo innovativo prodotto è disponibile anche in Italia, a 1.299 euro IVA inclusa, distribuito da FOWA.

Indirizzata principalmente a fotografi professionisti e prosumer, la Lytro ILLUM è caratterizzata dal sensore light field da 40 Megaray, che raccoglie informazioni sulla luce catturata dal sensore non disponibili in alcuna altra fotocamera al mondo. Proprio queste informazioni permettono di agire sulla messa a fuoco dell’immagine quando questa si trova sul computer o addirittura sul Web, modificandola in modo dinamico. Immaginiamo di fotografare una lunga fila di automobili: in seguito potremo decidere quale di queste mettere a fuoco, e anche modificare l’apertura del diaframma per i vari piani di profondità, da f/1,0 a f/16,0, tutte le volte che lo desideriamo. Inoltre, la ILLUM integra uno zoom ottico 8x e un processore Snapdragon a 800 MHz, con un pannello touch da 4” che permette di intervenire direttamente sulle fotografie.

Poiché richiede una preparazione tecnica adeguata per la vendita e il supporto, la ILLUM non sarà disponibile nella grande distribuzione, ma solo all’interno di negozi di fotografia specializzata. FOWA si sta occupando della formazione del personale dei punti vendita, con una prima sessione di training che ha coinvolto 40 tra i principali negozi di fotografia di tutta Italia. La lista completa dei punti vendita si trova su www.fowa.it/rivenditori. Inoltre, dal 10 aprile al 16 maggio 2015 sarà possibile provare con mano il prodotto in diverse città, grazie al FOWA Photo Tour. Maggiori informazioni su www.fowa.it/phototour.

  • DSC_7402-Edit
  • DSC_7403-Edit
  • DSC_7404-Edit
  • DSC_7405-Edit
  • DSC_7406-Edit
  • DSC_7407-Edit
  • A_PHOTO TOUR LOCANDINA