Con circa 15 milioni di italiani che ogni giorno si collegano ad internet da mobile e con il 97% delle persone di età superiore ai 16 anni che possiede un telefono cellulare, si stima che gli italiani guardino il proprio telefonino/smartphone fino a 50 volte al giorno. Numeri che la dicono lunga sull’importanza di uno strumento come l’SMS per un’azienda che stia cercando di creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente.

Sebbene gli SMS nelle conversazioni tra privati abbiano subito una battuta d’arresto e siano stati superati da altre forme di messaggistica istantanea (WhatsApp su tutte), in ambito business rappresentano ancora uno strumento di comunicazione estremamente efficace. Eppure in Italia solo il 26% delle aziende sfrutta l’SMS marketing con regolarità, per quanto un importante 25% preveda di iniziare ad utilizzarlo nel corso dei prossimi mesi.

Ecco perché Aruba crede ancora negli SMS, proponendo con il servizio Aruba SMS pacchetti con soluzioni diversificate per comunicare in tempo reale promozioni, offerte, eventi, scadenze e appuntamenti e programmando l’invio di sms singoli e multipli. La stessa Aruba indica in questi 5 motivi il perché un’azienda non dovrebbe fare a meno degli SMS.

1 – Diffondere informazioni

È il caso di negozi e centri commerciali che devono mettersi in contatto con i propri clienti per comunicare vendite speciali, saldi in anticipo, promozioni, l’apertura di un nuovo store o l’invito ad una inaugurazione. Grazie agli SMS è possibile raggiungere il proprio cliente in tempo reale, con la possibilità di localizzare il proprio invio ad una determinata area geografica grazie ai dati di geolocalizzazione.

2 – Capire le esigenze dei clienti

Le aziende possono inviare ai propri clienti codici di acquisto, conferme o informazioni di servizio come l’avvenuta spedizione di un articolo o il cambiamento del gate del volo acquistato. Un’agenzia di viaggi, ad esempio, può ricordare ai clienti di ritirare i documenti, consigliare offerte last minute, rendere note delle mete in promozione o comunicare le modifiche di un volo e cambiamenti dell’ultimo minuto.

3 – Velocizzare i processi

Si possono fare tantissimi esempi in tal senso. Pensiamo ad esempio agli studi medici, che possono usare gli SMS per ricordare visite, appuntamenti e vaccinazioni, consigliare checkup di controllo e informare che i referti medici sono pronti. Tutte informazioni che rendono più rapida ed efficace la comunicazione con i pazienti, spesso costretti a lunghe file e a snervanti attese telefoniche.

4 – Conoscere la propria utenza

Comprendere il proprio target di riferimento è essenziale per il successo della propria attività. Tramite SMS è possibile invitare i destinatari a compilare sondaggi o semplici questionari in cambio di contenuti esclusivi, coupon ed altri vantaggi.

5 – Fidelizzare il cliente

Per sua stessa natura un SMS tende a creare un rapporto preferenziale tra mittente e destinatario rispetto a comunicazioni tramite email o lettera. Lo si può utilizzare per ringraziare gli utenti di aver usufruito di un particolare servizio, rafforzando il legame tra azienda e cliente. Il segreto in questo caso è cercare di personalizzare il più possibile l’SMS, inserendo ad esempio il nome del cliente nel testo del messaggio o facendo riferimenti a sconti ideati appositamente per lui.