Teradata ha annunciato oggi la messa in disponibilità del suo Teradata Database in cloud su Amazon Web Servies, con lo scopo di distribuire e supportare carichi di lavoro di produzione. La versione iniziale del Teradata Database su AWS, disponibile a partire dal primo trimestre 2016, sarà offerta su una varietà di singoli server virtuali multi-terabyte (noti come unità Amazon Elastic Cloud Compute) nelle regioni supportate da AWS tramite un elenco nel Marketplace AWS.

Ricordiamo che Amazon Web Services è il principale fornitore globale di servizi cloud, con più di un milione di clienti attivi in 190 paesi. Con Teradata Database su AWS, i casi utente supportati includono test e sviluppo, qualità, data mart, disaster recovery, e analisi di produzione.

I vantaggi principali per i clienti vanno da una più ampia accessibilità alla soluzione leader di mercato per data warehousing e analisi dei dati fino a una più stretta vicinanza del database alle origini dei dati e ai software partner su cloud, passando per una più facile scalabilità con il caricamento self-service e la convenienza di tariffe orarie di utilizzo.

Teradata Database su AWS amplierà inoltre la possibilità di scelta per le aziende di generare valore dall’analisi dei dati

“Il cloud computing ha dimostrato il suo valore in termini di convenienza, sicurezza, prestazioni, e di adozione da parte del mercato. Incorporando AWS come prima offerta su cloud pubblico per la distribuzione del Teradata Database, renderemo più semplice per le aziende di ogni dimensione diventare data-driven grazie alla migliore soluzione per il data warehousing e l’analisi dei dati” ha dichiarato Chris Twogood, Vice President of Product and Services Marketing di Teradata.

Teradata Database su AWS, versione iniziale del Teradata Database distribuita su cloud pubblico, amplierà inoltre la possibilità di scelta per le aziende di generare valore dall’analisi dei dati. In che modo? Essenzialmente grazie a un ambiente gestito appositamente costruito (Teradata Cloud), a un cloud pubblico self-service (Teradata Database on AWS) e a un data warehouse integrato nella sede aziendale (Teradata Platforms and Appliances).

Inoltre i Teradata Production and Advisory Services, erogati da un nutrito numero di esperti di analisi dei dati nei più disparati settori di mercato facenti parte dei Teradata Professional Services, sono a disposizione per assistere i clienti nuovi ed esistenti con la fornitura, l’integrazione, la gestione e la messa a punto del Teradata Database in tutte le opzioni di distribuzione.