AWS (Amazon Web Services) ha pubblicato un rapporto che esamina il potenziale impatto del passaggio al cloud per le micro, piccole e medie imprese (le nostre PMI) che affrontano problemi sociali. Realizzato da Accenture, il report Realizing a Cloud-enabled Economy: How Cloud Drives Economic and Societal Impact through Micro, Small, and Medium-Sized Businesses rivela che le PMI nei settori della sanità, dell’istruzione e dell’agricoltura dovrebbero sbloccare fino a 161 miliardi di dollari di aumenti annuali di produttività e sostenere 95,8 milioni di posti di lavoro entro il 2030, pari all’8% dell’occupazione totale in media nei 12 paesi presi in esame.

Le PMI con meno di 250 dipendenti svolgono un ruolo cruciale nell’affrontare i problemi della società. Queste PMI rappresentano anche il 99% di tutte le aziende, il 70% di tutti i posti di lavoro e il 60% del prodotto interno lordo (PIL) in media nei paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Il rapporto utilizza la definizione dell’OCSE dei livelli di adozione del cloud, tra cui:

  • L’adozione di base, come l’uso di servizi di posta elettronica basati sul web o di soluzioni di archiviazione basate sul cloud
  • L’adozione intermedia, come l’uso di strumenti di gestione delle relazioni con i clienti o di pianificazione delle risorse aziendali
  • L’adozione avanzata, come l’uso di IA e ML su misura per attività sofisticate, tra cui il rilevamento delle frodi o la previsione della supply chain

Accenture utilizza questa metodologia per prevedere un’economia basata sul cloud nel 2030, in cui il 90% di tutte le aziende adotterà almeno un livello base di tecnologia cloud. L’attuale tasso medio di adozione del cloud di base da parte di tutte le aziende è già superiore al 44% nei paesi studiati, l’adozione media intermedia si attesta al 19% e il tasso medio di adozione del cloud avanzato è del 13%. Ciò dimostra che le aziende di tutto il mondo hanno ancora enormi opportunità di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie cloud.

Le PMI che sfruttano il cloud per digitalizzare le loro attività rappresentano il primo passo per sbloccare una serie di vantaggi economici e sociali, tra cui il miglioramento dell’accesso ai servizi digitali, l’aumento della produttività e la creazione di nuovi posti di lavoro per le comunità locali. Tra le numerose tecnologie abilitate dal cloud oggi disponibili per le PMI, l’intelligenza artificiale spicca per il suo potenziale di trasformazione. Infatti, il 78% delle PMI intervistate ha identificato l’IA (compresa l’IA generativa e l’elaborazione del linguaggio naturale) e il ML come le tecnologie che probabilmente avranno il maggiore impatto sulla società entro il 2030. Le PMI possono utilizzare l’IA generativa in molti modi per affrontare le sfide sociali, ad esempio assistendo i professionisti del settore medico nell’analisi dei dati dei pazienti e dei risultati dei test per prendere decisioni migliori e più informate e aiutando gli educatori a rivedere i curricula e i materiali didattici per produrre domande d’esame.

impatto cloud

Migliorare l’accesso ai servizi digitali nei settori della sanità, dell’istruzione e dell’agricoltura

Nel settore sanitario, le PMI abilitate al cloud forniscono assistenza a distanza a comunità poco servite dal punto di vista medico grazie alla tecnologia cloud, contribuendo a ridurre la pressione sulle risorse ospedaliere e fornendo al contempo servizi sanitari critici in modo da soddisfare le esigenze culturali e linguistiche locali. Il rapporto stima che entro il 2030 le PMI abilitate al cloud che forniscono soluzioni sanitarie dovrebbero sbloccare 77,7 miliardi di dollari di benefici annuali in termini di produttività e supportare una consultazione telemedica su tre, rispetto all’attuale una su dieci.

Nel settore dell’agricoltura, le PMI utilizzano il cloud per sviluppare pratiche agricole più efficienti e basate sui dati. Il rapporto stima che entro il 2030 un’azienda agricola su otto utilizzerà l’agricoltura di precisione supportata da PMI abilitate al cloud, rispetto all’attuale una su 34. Ad esempio, OneCup AI, con sede in Canada, fornisce Bovine Expert Tracking and Surveillance (BETSY), una piattaforma di riconoscimento facciale, tracciamento e sorveglianza alimentata dall’intelligenza artificiale per il settore zootecnico. Utilizzando AWS, OneCup AI è stata in grado di costruire, scalare ed eseguire centinaia di test per trovare le giuste combinazioni di modelli, set di dati e tecniche di addestramento ed espandere la propria attività a livello globale.

Aiutare le PMI a cogliere le opportunità con il cloud

Oltre ai numerosi vantaggi sociali ed economici che un’economia basata sul cloud può offrire, il rapporto rivela che le sfide legate alla cybersicurezza, la cultura organizzativa, la mancanza di accesso alle infrastrutture informatiche (ad esempio software e hardware) e le competenze digitali sono i principali ostacoli all’adozione del cloud da parte delle PMI. Per affrontare queste sfide e realizzare il potenziale di un’economia abilitata al cloud, è necessario un maggiore coordinamento da parte di governi, educatori e industrie di tutto il mondo. È inoltre necessario un forte sostegno politico da parte di tutti i livelli di governo per accelerare l’adozione del cloud da parte delle PMI.

Fin dalla sua nascita, AWS ha aiutato le PMI a utilizzare le tecnologie cloud per cogliere le opportunità dell’economia digitale e trasformare i loro modelli di business. Ad esempio, AWS Activate aiuta le startup nelle fasi iniziali che vogliono accelerare e far crescere la propria attività. Dal 2019, il programma ha fornito più di 2 miliardi di dollari in crediti AWS per aiutare le startup a gestire i costi, ottenere competenze tecniche, formazione di settore e mentorship aziendale.

AWS gestisce inoltre programmi di accelerazione per sostenere la crescita delle PMI, tra cui l’AWS Healthcare Accelerators for Health Equity and Workforce Development, che si basa sull’AWS Health Equity Initiative, l’AWS Generative AI Accelerator e l’AWS Clean Energy Accelerator. Le PMI che hanno bisogno di competenze personalizzate per guidare la trasformazione del cloud hanno accesso a più di 100.000 partner AWS nell’AWS Partner Network (APN) che le supportano con strumenti, risorse e assistenza per creare la soluzione giusta per la loro azienda e i loro clienti. Infine, le PMI possono utilizzare l’AWS Marketplace per trovare e distribuire soluzioni software preconfigurate attraverso un catalogo digitale curato, pagando solo ciò che utilizzano.