Red Hat e SanDisk hanno annunciato oggi un’alleanza strategica mirata a combinare i vantaggi di storage flash e Ceph per una clientela di livello enterprise. Il sistema storage flash InfiniFlash di SanDisk, abbinato a Red Hat Ceph Storage, punta a offrire prestazioni di alto livello e una gestione efficiente dei dati per ridurre significativamente sia i costi fissi, sia quelli operativi.

La partnership prevede che Red Hat Ceph Storage venga offerto come soluzione Ceph di riferimento per il più recente sistema storage InfiniFlash di SanDisk. Combinare lo storage aperto e software-defined di Red Hat con lo storage flash di SanDisk consentirà alle aziende di gestire un ampio set di workload con uno storage ad alte prestazioni, più strettamente integrato e in grado di scalare.

Red Hat Ceph Storage è infatti una soluzione storage aperta, software-defined e assolutamente scalabile. E’ ampiamente utilizzata nella comunità di OpenStack, rappresentando di fatto una piattaforma unica ed efficiente in grado di rispondere alle esigenze storage delle architetture cloud.

InfiniFlash offre capacità di livello Petabyte, elevata densità e picchi performance

Il sistema InfiniFlash di SanDisk offre invece le prestazioni di un array all-flash, abbinate ai costi di un sistema basato su hard disk (HDD), rispondendo così alle necessità di implementazioni medie e grandi. Abbinato a Red Hat Ceph Storage, offre capacità di livello Petabyte, elevata densità e picchi performance, per abbattere i costi legati allo storage, in particolar modo per aziende che si trovano a fronteggiare una crescita esponenziale dei dati.

“Siamo orgogliosi di collaborare con SanDisk a questa soluzione. La nostra alleanza mira a offrire la scalabilità e le prestazioni della tecnologia flash in modo più ampio che non mai, e crediamo in questo modo di poter rivoluzionare l’attuale mercato dello storage proprietario e tradizionale” spiega Ranga Rangachari, vice president and general manager Storage di Red Hat.

Gli ha fatto eco Rawi Swaminathan, vice presdent and general manager Systems and Software Solutions di SanDisk, secondo il quale “combinare le specifiche innovazioni di prodotto e l’ottimizzazione flash di SanDisk con i più avanzati stack e standard software open source, come Red Hat Ceph Storage, consente a InfiniFlash di offrire scalabilità, prestazioni e agilità senza precedenti per Hyperscale e altri ambienti OpenStack di grandi dimensioni”.