Satya Nadella, Chairman e CEO di Microsoft, e Larry Ellison, fondatore, Chairman e Chief Technology Officer di Oracle, hanno annunciato in un evento in streaming che vi riproponiamo qui sotto Oracle Database@Azure, una nuova offerta che offre ai clienti accesso diretto ai servizi di database Oracle disponibili su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e implementati nei datacenter di Microsoft Azure.

Oracle Database@Azure offre tutti i vantaggi in termini di prestazioni, scalabilità e disponibilità dei carichi di lavoro di Oracle Database su OCI insieme alla sicurezza, la flessibilità e i servizi all’avanguardia di Microsoft Azure, tra cui anche servizi di intelligenza artificiale di Azure OpenAI. Questa combinazione fornisce ai clienti maggiore flessibilità su dove eseguire i loro workload e un ambiente ottimizzato che semplifica l’acquisto e la gestione del cloud tra Oracle Database e i servizi Azure.

Tra i vantaggi per i clienti offerti da questa nuova offerta, con la quale Microsoft diventa l’unico altro cloud hyperscaler, oltre a Oracle, a offrire i servizi database di Oracle Cloud Infrastructure, ci sono:

  • Più opzioni per spostare i database Oracle nel cloud
  • Il massimo livello di prestazioni, scalabilità e disponibilità dei database Oracle, con le stesse funzionalità e prezzi
  • La semplicità, la sicurezza e la latenza di un unico ambiente operativo (data-center) all’interno di Azure
  • La possibilità di creare nuove applicazioni cloud-native utilizzando le tecnologie OCI e Azure, tra cui i servizi AI all’avanguardia di Azure
  • La garanzia di un’architettura testata e supportata da due dei brand più affidabili del cloud

“Abbiamo l’opportunità concreta di aiutare le organizzazioni a portare le loro applicazioni mission-critical nel cloud, in modo che possano trasformare ogni parte del loro business con la prossima generazione di IA ha dichiarato Nadella. “La nostra partnership ancor più estesa con Oracle farà di Microsoft Azure l’unico altro cloud provider a rendere disponibili i servizi di database di Oracle e aiuterà i nostri clienti a dare il via a una nuova ondata di innovazione alimentata dal cloud.”

image005

“La maggior parte dei clienti utilizza già più cloud” ha dichiarato Ellison. “Microsoft e Oracle hanno lavorato insieme per facilitare i clienti nel connettere i servizi Azure con la più recente tecnologia Oracle Database. Collocando i sistemi hardware Oracle Exadata nei data-center di Azure, i clienti potranno sperimentare le migliori prestazioni possibili in termini di database e networking. Siamo orgogliosi di collaborare con Microsoft per offrire ai clienti questa capacità impareggiabile”.

Grazie a questa partnership tra Oracle e Microsoft, i clienti potranno scegliere di implementare i propri servizi Azure con i propri servizi completamente gestiti Oracle Database all’interno di un unico datacenter, con anche il supporto per i servizi Oracle Exadata Database, Oracle Autonomous Database e Oracle Real Application Clusters (RAC). Oracle e Microsoft hanno inoltre sviluppato un modello di supporto congiunto per fornire risposte e risoluzioni rapide per i carichi di lavoro mission-critical.

Anche il processo di acquisto e stipula dei contratti è stato semplificato da Oracle e Microsoft: i clienti potranno infatti acquistare Oracle Database@Azure attraverso Azure Marketplace, sfruttando i contratti Azure già esistenti. Potranno inoltre utilizzare i vantaggi delle licenze Oracle Database esistenti, tra cui Bring Your Own License e il programma Oracle Support Rewards.