Netgear ha presentato oggi Business Central Wireless Manager, la sua prima piattaforma IT Cloud based progettata per offrire alle piccole e medie imprese una soluzione economica e affidabile per gestire i dispositivi wireless collegati alla rete. Business Central Wireless Manager, il primo modulo del servizio Business Central disponibile anche per una prova gratuita di 90 giorni, permette alle aziende di gestire in maniera centralizzata fino a 4.000 Access Point Netgear ProSAFE installati in un unico sito o più siti differenti.

Per le catene retail, i bar, i ristoranti, i piccoli uffici e le filiali, l’alternativa è l’utilizzo di Access Point Standalone che non vengono gestiti centralmente, o Wireless Controller che offrono, tuttavia, una copertura limitata.

Invece, con Business Central Wireless Manager, la gestione dell’intera rete viene effettuata da remoto tramite browser web. In questo modo i responsabili IT, VAR o System Integrator possono gestire in pochi minuti, grazie al portale dedicato e le procedure guidate, tutti gli Access Point e gli utenti collegati alla rete, configurare le impostazioni di sicurezza, controllare gratuitamente o a pagamento l’accesso guest e quello privato alla rete WiFi e visualizzare il report sul consumo di banda.

il numero di dispositivi collegati alla rete di PMI e grandi aziende arriverà al 20% tra il 2014 e il 2016

“L’installazione di un numero elevato di Access Point Standalone non è più consigliabile, in quanto le configurazioni di rete necessitano di maggiore flessibilità. Per alcune aziende, però, il passaggio a una rete wireless LAN gestita è spesso complicato sia dal punto di vista del budget che delle risorse IT a disposizione. Ecco perché le aziende hanno bisogno di una soluzione che funga da ponte tra gli Access Point Standalone e i Wireless Controller, dove flessibilità, scalabilità e semplicità d’uso siano le caratteristiche standard. Sia per le piccole imprese che per le grandi multinazionali con diverse filiali, il Business Central Wireless Manager contribuisce a massimizzare il ROI ed è lo strumento ideale per ottimizzare i costi e la gestione della rete wireless” ha dichiarato Peter Newton, Senior Director Product Management di Netgear.

“La nostra ricerca prevede che il numero di dispositivi collegati alla rete di PMI e grandi aziende arriverà al 20% tra il 2014 e il 2016, trascinato dall’aumento degli utenti, dei dispositivi per utente e delle nuove applicazioni, come Machine-to-Machine (M2M) e Internet of Things (IoT). Tre dispositivi su quattro si collegano alla rete in modalità wireless, rendendo l’affidabilità della connessione un must-have per le aziende che vogliono trarre vantaggio da nuove funzionalità e integrare la mobilità nei loro processi di business” ha affermato Matthias Machowinski, direttore di ricerca per le reti di impresa di IHS Infonetics.

I centri commerciali, ad esempio, offrono WiFi gratuito o a pagamento per i negozi, i ristoranti e il pubblico, raggiungendo un elevato numero di connessioni simultanee che rischiano di congestionare la rete wireless. In questi casi, è fondamentale poter monitore, gestire e controllare in maniera ottimale l’intero traffico di rete ed è qui che entra in gioco la soluzione offerta da Netgear.