Microsoft Italia ha firmato ieri un nuovo accordo di collaborazione con Esprinet focalizzato sulla distribuzione di tecnologia cloud sul territorio italiano. Lo scopo è raggiungere in modo sempre più capillare le aziende accelerandone il processo di adozione del cloud e di conseguenza accompagnandole in un percorso di crescita flessibile.

Al centro di questo nuovo accordo, che rientra nel programma internazionale Cloud Solution Provider (CSP), spiccano alcune soluzioni che ben esprimono l’impegno di Microsoft per accompagnare le aziende a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in un mondo mobile first, cloud first. Ci riferiamo alla suite di produttività cloud Office 365, alla piattaforma PAAS e IAAS Azure, alla soluzione per un intelligent customer engagement Dynamics CRM Online e alla piattaforma per la gestione sicura dei device mobili Enterprise Mobility Suite.

Microsoft-CSP-Logo

Queste soluzioni entrano ora a far parte della strategia di sviluppo dell’offerta affidata a V-Valley, distributore a valore aggiunto di prodotti, servizi e soluzioni informatiche complesse del Gruppo Esprinet. I rivenditori appartenenti al Microsoft Partner Network possono sviluppare un nuovo modello di business, contrattualizzando direttamente con il proprio cliente il diritto di utilizzare tali prodotti in modalità cloud, insieme a propri servizi a valore che includono installazione, migrazione, supporto, formazione e sviluppo di soluzioni per esempio di security e di collaborazione, fatturandoli secondo un canone ricorrente.

A supporto dei rivenditori, Esprinet metterà a disposizione sul proprio marketplace le soluzioni cloud di Microsoft e una serie di servizi abilitanti che spaziano dal supporto alla formazione commerciale e tecnica, dalla contrattualistica in italiano alla condivisione di best practice ed esperienze di successo. Le aziende italiane, in primis quelle di piccole dimensioni che costellano l’Italia, potranno così far leva su partner competenti radicati sul territorio per dar vita a progetti d’innovazione sfruttando le potenzialità del cloud.