Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud in Europa con oltre 67.000 km di fibra, 12 Data Centres, 12 Virtual Data Centres e 31 collocation center, ha annunciato oggi che la propria piattaforma cloud globale Virtual Data Centre (VDC) ha dimostrato di garantire quasi il doppio del throughput sulle direttrici transatlantiche rispetto al secondo miglior provider cloud.

Il risultato è stato reso noto in una ricerca condotta da Cloud Spectator che ha messo in comparazione il VDC di Interoute con i tre principali fornitori di cloud come Amazon AWS, Rackspace e Microsoft Azure, testando il throughput di rete e la latenza tra Europa e Stati Uniti e tra i fornitori di data center europei. In tutte le comparazioni, il Virtual Data Centre di Interoute ha dimostrato avere il più alto throughput e le latenze più basse.

I risultati di throughput di rete riportati nella ricerca rappresentano la velocità di trasferimento dati in media raggiunta nel corso di un periodo di campionamento di cinque giorni in Marzo 2015, utilizzando un test Iperf. I risultati di latenza rappresentano invece una media di latenza Round -Trip -Time rispetto allo stesso periodo di campionamento di cinque giorni, utilizzando un test TCP Ping.

Come è facile immaginarsi, la performance del network è un fattore significativo nel cloud computing, soprattutto per quei servizi aziendali che richiedono la più alta capacità di rete (throughput) e tempi di risposta quanto più brevi dal server al client (latenza).

image004

Nell’Area Transatlantica il VDC Interoute assicura un throughput di 1.1 Gbit/s, che rappresenta il 96% in più rispetto ad Amazon AWS, il 141% in più rispetto a Rackspace, e il 195% in più rispetto a Microsoft Azure. La ricerca ha registrato anche la latenza più bassa tra i data center di Londra e New York. Nel confronto, Interoute è stato l’unico provider con entrambi i data center proprietari ubicati in città strategiche per il business.

In Europa il VDC Interoute ha raggiunto un thoughtput di 1,3 Gbit/s tra i suoi data center di Londra e Amsterdam, ovvero il 52% in più rispetto a quello registrato da Amazon AWS (tra i nodi di Dublino e Francoforte) e il 73% in più rispetto a quello ottenuto da Microsoft Azure (Dublino – Amsterdam). Ottimi anche i risultati della latenza con 6 millisecondi tra Londra e Amsterdam, oltre tre volte migliore rispetto alla latenza tra data center registrata dagli altri provider messi a confronto.

“Le aziende che cercano di crescere tra l’Europa e gli Stati Uniti devono assolutamente considerare l’importanza di queste caratteristiche del network per la loro capacità di trasferire i workload sul cloud. I quattordici nodi Interoute presenti a livello globale sono tutti costruiti garantendo alte prestazioni di rete e con oltre 300 interconnessioni nella sola Europa” ha dichiarato Matthew Finnie, CTO di Interoute.

“Il nostro studio ha rivelato che, per una connessione transatlantica tra data center cloud, Interoute ha fornito il più alto throughput e la latenza più bassa rispetto ad AWS, Rackspace e Azure. Interoute ha, inoltre, registrato il più alto throughput di rete e la latenza più bassa nel test europeo rispetto ad Azure e AWS, risultando così una buona opzione per gli utenti che utilizzano i server dislocati in questa regione” ha aggiunto Danny Gee, Senior Analyst di Cloud Spectator.