SAP ha annunciato un nuovo approccio completo alla sovranità digitale e all’innovazione in ambito IA, ampliando le offerte all’interno del portafoglio SAP Sovereign Cloud che offrono ai clienti europei accesso a uno stack tecnologico completo, inclusi SAP Cloud Infrastructure e SAP Sovereign Cloud On-Site. Con questo annuncio, SAP punta a rafforzare la sovranità digitale come elemento centrale della resilienza tecnologica e dell’autonomia strategica dell’Europa.

“La leadership dell’Europa nella prossima era dell’innovazione digitale dipenderà da quanto efficacemente sapremo applicare l’IA alla risoluzione di casi d’uso specifici per i diversi settori ha dichiarato Thomas Saueressig, Membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Services & Delivery. “Con l’ampliamento della nostra offerta SAP Sovereign Cloud, vogliamo rendere accessibili a tutti i mercati e settori l’intero spettro delle innovazioni cloud e delle funzionalità di IA, garantendo allo stesso tempo che questi progressi vengano erogati in un quadro di sovranità e secondo i termini scelti dai clienti.”

Modelli di implementazione per ogni profilo di sicurezza

Con l’espansione di SAP Sovereign Cloud, le aziende possono scegliere nuovi modelli di implementazione che offrono controllo su infrastruttura, piattaforma e software, personalizzati in base alle specifiche esigenze normative e operative. Questa flessibilità consente alle organizzazioni di innovare in modo conforme alle leggi locali, mantenendo al contempo la libertà di scalare secondo i propri bisogni. Le soluzioni SAP Sovereign Cloud sono disponibili su:

Cloud Sovrano SAP

Crediti: Shutterstock

  • SAP Cloud Infrastructure (in Europa): piattaforma Infrastructure-as-a-Service (IaaS) di SAP, sviluppata e gestita con tecnologie open-source all’interno della rete di data center SAP. Tutti i dati sono conservati all’interno della UE per garantire la conformità con le normative europee sulla protezione dei dati
  • SAP Sovereign Cloud On-Site: SAP fornisce un’infrastruttura gestita da SAP all’interno di un data center di proprietà del cliente o da lui selezionato. Questa soluzione offre i più alti livelli di sovranità dei dati, operativa, tecnica e legale mantenendo l’architettura cloud di SAP
  • Delos Cloud: SAP offre Delos Cloud in Germania, un cloud sicuro e sovrano che supporta la trasformazione flessibile e rapida del settore pubblico per soddisfare i requisiti specifici di sovranità del Paese

Investimento a lungo termine per la resilienza digitale dell’Europa

Con un investimento a lungo termine superiore ai 20 miliardi di euro, SAP vuole rendere la sovranità digitale una priorità strategica. Questo impegno riflette l’impegno dell’azienda nel supportare l’autonomia digitale dell’Europa attraverso soluzioni cloud più sicure, locali e conformi alle normative, pensate per il settore pubblico e le industrie fortemente regolamentate.

“La resilienza digitale dell’Europa dipende da una sovranità che sia sicura, scalabile e pronta per il futuro” ha dichiarato Martin Merz, President, SAP Sovereign Cloud. “L’offerta completa di sovereign cloud di SAP fornisce esattamente questo: libertà di scelta nel modello di implementazione e garanzia di conformità agli standard più elevati.”

(Immagine in apertura: Shutterstock)