Fujitsu ha annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale di Cloud Service K5, il suo servizio cloud IaaS e PaaS di prossima generazione. Si tratta di una piattaforma cloud che rende possibile la trasformazione digitale attraverso l’integrazione di ambienti IT tradizionali con le nuove tecnologie basate sul cloud. Ciò accelera lo sviluppo delle applicazioni e combina l’affidabilità, la performance e la scalabilità di livello enterprise con l’efficienza dei costi di una tecnologia cloud open-source.

K5 offre un assortimento di tecnologie progettate per consentire alle organizzazioni di sviluppare e utilizzare nuove applicazioni cloud-native chiamate Fast IT o Systems of Engagement, aiutando allo stesso tempo i clienti a sfruttare il valore delle proprie installazioni tradizionali, le cosiddette Robust IT o Systems of Record, attraverso la loro integrazione nelle nuove applicazioni cloud.

Come risultato, Fujitsu permette alle aziende di rendere più moderni i propri ambienti IT, sfruttando comunque il valore dei propri sistemi legacy. I clienti possono approfittare delle capacità di K5 nelle aree di integrazione e sviluppo delle applicazioni, oltre che delle più ampie potenzialità della piattaforma MetaArc nel far leva su consegna e gestione multi-cloud automatiche, estese a tutte le piattaforme cloud più popolari.

i nuovi sistemi possono funzionare sia su cloud pubblico, sia negli ambienti privati dei clienti

MetaArc permette lo sviluppo di applicazioni fast-track e ciò crea nuovo valore attraverso la digitalizzazione di servizi IT aziendali preesistenti e consente un’integrazione rapida ed effettiva di nuovi ambienti IT ibridi. Grazie ai cicli di distribuzione fortemente accelerati, le aziende possono effettuare test più rapidamente e introdurre nuovi servizi sul mercato, o bocciare i progetti più velocemente e ricominciare da capo senza perdere troppo slancio. Grazie all’architettura aperta di K5 e alla capacità di MetaArc di gestire e amministrare il carico di lavoro di qualsiasi piattaforma, i nuovi sistemi possono funzionare sia su cloud pubblico, sia negli ambienti privati dei clienti.

L’integrazione della tecnologia UForge nel System Factory Service K5 consente inoltre la migrazione automatica e il rilascio di applicazioni e supporta tutte le principali piattaforme cloud, sia on-premise che off-premise, e non solo i servizi cloud di Fujitsu.

Disponibile in quattro modelli (public cloud, virtual private hosted, dedicated e dedicated on-premise), K5 è la prima architettura cloud singola e agile che utilizza lo stesso approccio in tutte le versioni ed è già disponibile a livello globale. La piattaforma può essere utilizzata come cloud privata sia su centri di elaborazione dati on-premise o ospitati da Fujitsu, sia come cloud pubblico con supporto per il virtual pivate cloud.