Con il lavoro ibrido e da remoto che sta prendendo sempre più piede, è diventato pressoché fondamentale per le aziende mettere a disposizione dei dipendenti gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio la loro mansione. Preparare macchine individuali per ogni singolo lavoratore da remoto, però, può essere costoso e mettere in pericolo la sicurezza informatica dell’azienda.

Un modello Desktop as a Service (DaaS) può aiutare le aziende a mettere a disposizione workspace virtuali sicuri e facili da preparare e i costi relativamente bassi dei principali provider di DaaS possono far evitare alle aziende spese gravose e non gradite.

Costi e benefici del Daas

Il DaaS sfrutta la flessibilità del cloud per aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro mentre costruiscono le loro infrastrutture IT per supportare la loro forza lavoro da remoto. Questi, secondo Citrix, sono i principali vantaggi in termini di costi che fanno del DaaS una soluzione adatta alle organizzazioni che intendono modernizzare il proprio IT:

  • Riduce dei costi dell’hardware: L’infrastruttura di un’azienda è con ogni probabilità realizzata con una combinazione di data center on-premise e su cloud (circa l’87% delle organizzazioni utilizzano una infrastruttura basata su una combinazione di on-premise e cloud). Con il DaaS le organizzazioni possono ottimizzare le risorse che già hanno e sfruttare ancora di più il cloud per costruire l’infrastruttura digitale dell’azienda, riducendo così la spesa in hardware di una percentuale che è stata calcolata pari al 56% per anno.
  • Razionalizza gli aggiornamenti software: Aggiornare i software e i sistemi operativi su tanti PC può richiedere molto tempo ai dipartimenti IT e può anche essere molto costoso in termini di tempo e denaro. Con un modello di implementazione DaaS un service provider può gestire tutti gli aggiornamenti e la manutenzione, facendo risparmiare alle aziende tempo e risorse IT.

microsoft 365

  • Migliora l’efficienza dei dipendenti: Informazioni non accessibili e problemi con l’utilizzo dei dispositivi spesso impediscono di finire il proprio lavoro nei tempi richiesti. Una connessione DaaS affidabile dà ai dipendenti accesso costante alle informazioni e agli strumenti di cui hanno bisogno aumentandola loro efficienza di circa il 5%.
  • Migliora l’efficienza dell’IT: il DaaS aiuta a ridurre significativamente i costi dell’IT e ne migliora l’efficienza di circa il 10%. Servono circa 8 ore per rendere un PC e il suo software operativo per un nuovo dipendente. Il DaaS mette a disposizione risorse aggregate in un’unica location semplificando la configurazione in modo tale che non richieda così tanto tempo. Inoltre, l’affidabilità del DaaS e la facilità di utilizzo riducono le chiamate all’help desk del 33% e dimezzano il tempo medio delle restanti chiamate.
  • Migliora la sicurezza: Con le informazioni sensibili che risiedono spesso su dispositive endpoint vulnerabili, i ricavi delle aziende possono essere messi a repentaglio. Circa due anni fa, il 44% dei decision makers nell’IT pensava che i ricavi fossero a rischio in base a quante persone richiedevano l’accesso ai dati aziendali e le procedure e alle procedure e agli strumenti di sicurezza attivi in quel momento. I servizi DaaS riducono questo rischio e garantiscono che i dati siano al sicuro e accessibili solo agli utenti autorizzati. Inoltre un service provider di DaaS garantisce che tutte le patch di sicurezza vengano applicate costantemente.

In conclusione, quando bisogna decidere se optare o meno per una soluzione DaaS, I CIO dovrebbero prendere in considerazione il ritorno sull’investimento (ROI) per capire se i costi preventivati sono giustificati per la loro azienda.