Clouditalia, operatore di servizi integrati di telecomunicazioni e cloud di Arezzo, ha annunciato oggi le nuove partnership con tre grandi aziende internazionali dell’IT come Alcatel-Lucent Enterprise, Sony e Acronis, rispettivamente in ambito Unified Communications, Videosorveglianza e Backup dati.

Con Alcatel-Lucent Enteprise, uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni di comunicazione e servizi per imprese di qualsiasi dimensione, Clouditalia ha avviato lo sviluppo di prodotti Unified Communications di ultima generazione, il primo dei quali è il nuovo SmartPBX, un centralino business dalle funzionalità avanzate dedicato al mercato delle PMI. Con SmartPBX il cliente non deve più preoccuparsi della gestione in loco del proprio centralino: tutto viene gestito in remoto (PBX as a Service) con un elevato grado di protezione da parte dell’operatore e aggiornamento automatico in web service.

Il servizio “All Inclusive” include sia l’hardware (apparati telefonici e accessori) che le linee telefoniche, il traffico telefonico/dati e l’assistenza con unica fatturazione in base alle specifiche esigenze del cliente.

Acronis Baas-Backup as a Service fornisce un servizio altamente personalizzato che esegue il backup dei dati da qualsiasi fonte

L’accordo con Sony riguarderà invece i sistemi di videosorveglianza dedicati al settore privato e pubblico, con telecamere dotate di intelligenza e algoritmi di correzione per le riprese più estreme in termini di luce e back light.

La partnership con Acronis è incentrata sull’ambito Backup as a Service (BaaS), che consente ai partner di Clouditalia di assolvere rapidamente alle esigenze di protezione dei dati dei propri clienti con un servizio completo e affidabile di backup e recovery locale e cloud. Acronis Baas-Backup as a Service fornisce un servizio altamente personalizzato che esegue il backup dei dati da qualsiasi fonte e permette il recovery verso qualsiasi destinazione e sistema.

Si tratta di una soluzione multi-tier/multi-tenant, che fornisce storage locale e ibrido per il backup dei dati, e la possibilità di ripristino da locale e cloud. L’utilizzo e la gestione della piattaforma è molto semplice e trasparente per i rivenditori: con un solo clic possono ottenere una panoramica sull’utilizzo attuale, ricevere un’unica fattura mensile e adattare facilmente i servizi in base alle loro mutevoli esigenze di business.

Secondo i dati di Acronis il 42% delle imprese conserva almeno una selezione di dati in Cloud, mentre il 65% con sedi remote per Disaster Recovery utilizzano il Cloud per memorizzarne alcuni o tutti. L’87% di chi sfrutta il cloud, infine, vuole anche una copia locale. Le aziende sono alla disperata ricerca di hosting provider che offrano backup cloud e locale e soluzioni di recovery di cui si possano fidare.