I file archiviati in OneDrive o in altri servizi cloud sono tradizionalmente organizzati per file e nome, in modo da sapere dove si trovano. Ma sul posto di lavoro le cose sono cambiate. Una nuova funzione dell’interfaccia utente di OneDrive per il Web aiuta a risolvere questo problema. La nuova funzione di OneDrive per le aziende e le scuole consente infatti di organizzare i file per persone, non solo per nome. È anche possibile organizzarli per riunione, anche per quelle imminenti che non si sono ancora svolte.

Si tratta di due importanti miglioramenti all’interfaccia utente di OneDrive. Se siete il tipo di persona che riesce a classificare mentalmente i file in più gruppi di lavoro, buon per voi. A volte questo significa navigare tra le discussioni e le chat room per trovare il file pertinente, indipendentemente dal fatto che sia stato inserito tra i segnalibri o appuntato o meno. OneDrive propone di saltare tutti questi passaggi. Se per caso doveste lavorare con uno o due colleghi su una proposta specifica, che potrebbe essere stata spostata in bozze separate, la nuova interfaccia Riunioni di OneDrive organizzerà automaticamente i file, sia nel contesto di una specifica riunione passata o imminente, sia in quello dei soli colleghi coinvolti.

foglio lavori

Questo non significa che OneDrive si stia allontanando dal suo tradizionale schema di organizzazione basato sui file: se si desidera organizzare i file condivisi e personali in questo modo, è possibile farlo. OneDrive sta inoltre aggiungendo il filtro per tipo di file e piccoli accorgimenti come la possibilità di contrassegnare le cartelle per colore.

L’unico problema? Per prima cosa, questa novità viene distribuita solo alle scuole e alle aziende, e solo sul web. La versione consumer di OneDrive rimarrà invariata. Microsoft, che non ha fornito una tempistica precisa per l’introduzione di queste nuove modifiche (ha solo annunciato che arriveranno), prevede inoltre di utilizzare l’intelligenza artificiale per fornire ulteriori consigli sui file “in arrivo” come parte della sezione “Per te” della home page di OneDrive. Sebbene l’intelligenza artificiale sia sulla bocca di tutti in questi giorni, sembra che l’organizzazione dei file per persona e riunione sia già a buon punto per aiutare l’utente a trovare ciò di cui ha bisogno e, a dirla tutta, questo nuovo schema di OneDrive ci sembra già un’aggiunta molto intelligente.