NetApp ha annunciato un’estensione della sua partnership con Google Cloud. Il risultato si chiama Google Cloud NetApp Volumes, un nuovo servizio di gestione dello storage con il quale i clienti potranno facilmente trasferire su Google Cloud carichi di lavoro importanti per il business sia negli ambienti Windows, sia in quelli Linux, anche per i casi d’uso più impegnativi come le migrazioni VMware e SAP, il tutto senza refactoring del codice o riprogettazione dei processi.

Google Cloud NetApp Volumes si basa sul software di gestione dei dati e sui servizi cloud NetApp ONTAP, ora disponibile come servizio Google. Con effetto immediato, la partnership consentirà ai clienti di estendere senza problemi i propri carichi di lavoro su Google Cloud attraverso un servizio di archiviazione automatizzato completamente integrato nell’ecosistema di servizi nativi di Google, fornendo archiviazione di tipo entreprise, protezione dei dati e continuità tra i carichi di lavoro.

“Estendendo la nostra collaborazione con Google Cloud, stiamo mettendo le funzionalità di storage e gestione dei dati del sistema operativo ONTAP direttamente nelle mani dei clienti Google Cloud, semplificando l’utilizzo dello storage enterprise nei loro carichi di lavoro, ottimizzando l’archiviazione di file e gestendo Kubernetes e carichi di lavoro IA” ha affermato Ronen Schwartz, Senior Vice President e General Manager, Cloud Storage di NetApp.

cloud object storage seeweb

Le funzionalità principali di Google Cloud NetApp Volumes includono:

  • Condivisioni file multiprotocollo di livello enterprise con supporto avanzato dei protocolli SMB e NFS per i carichi di lavoro Windows o Linux più impegnativi, incluso l’unico servizio di archiviazione di Google Cloud a supportare protocolli come SMB (v3) e NFSv4.1 (e v3)
  • Supporto per aggiunte istantanee di spazio o modifiche tra livelli di prestazioni (senza tempi di inattività), con conseguente capacità di bilanciare investimenti e prestazioni in tempo reale
  • Protezione integrata dei dati che crea backup incrementali efficienti e che non influiscono sui tempi di attività o sulle prestazioni, rispettando i parametri RTO/RPO e garantendo la disponibilità ottimale delle applicazioni.

Google Cloud NetApp Volumes si integra con i principali carichi di lavoro e servizi essenziali di oggi come Google Cloud VMware Engine e Google Compute Engine. In aggiunta, poiché l’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più vitale nel plasmare il futuro, Google Cloud NetApp Volumes consentirà ai clienti di portare i propri dati nell’IA per ottenere risultati più rilevanti per la propria attività.