Negli ultimi giorni, alcuni utenti di Google Drive hanno segnalato che misteriosamente (e improvvisamente) sono spariti nel nulla alcuni (o nel peggiore dei casi tutti) i loro file dal cloud di Google. A quanto pare, questo problema sembra essere limitato agli utenti di Google Drive su Desktop e Google, in attesa di fornire spiegazioni su questo “fattaccio” e di porvi un rimedio definitivo, ha fornito questi tre consigli:

  • Non cliccare su “Disconnetti account” da Drive per desktop
  • Non eliminare o spostare la cartella dei dati dell’app:
    Su Windows: %USERPROFILE%\AppData\Local\Google\DriveFS
    Su macOS: ~/Library/Application Support/Google/DriveFS
  • Se c’è la possibilità, salvare una copia delle cartelle interessate a livello locale nella memoria del computer o su un hard disk esterno

google-drive-commenti-diretti-1-800x444

Il problema è stato individuato per la prima volta nella Google Drive Help Community, dove un utente ha segnalato una settimana fa che il suo Drive è tornato improvvisamente alle condizioni di maggio 2023, con la conseguente perdita di mesi di file. L’utente ha dichiarato che non sono state registrate modifiche nel registro delle attività e che l’unica attività visualizzata risale al mese di maggio. Ha inoltre negato di aver cancellato manualmente dei file e ha affermato che Drive veniva utilizzato solo a livello locale e non veniva sincronizzato o condiviso con nessuno.

Il team di assistenza di Google in Corea del Sud ha suggerito alcune opzioni per il recupero dei file, tra cui il backup e il ripristino della cartella DriveFS, ma l’utente non è riuscito a recuperare i file mancanti. Al momento in cui scriviamo, altri 263 utenti di Google Drive hanno segnalato di aver avuto lo stesso problema.

Ieri Google ha inoltre rilasciato una risposta ufficiale dichiarando che il problema ha riguardato un sottoinsieme limitato di utenti che utilizzano Drive per desktop nelle versioni da 84.0.0.0 a 84.0.4.0. Poiché il problema dei file mancanti è in fase di investigazione, Google invita gli utenti a seguire i tre consigli descritti sopra.