Nei giorni scorsi Dropbox ha presentato la nuova offerta Enterprise, che si lega molto da vicino a quella Business già disponibile. Dropbox Enterprise non vuole sostituire quest’ultima, che infatti rimane ancora oggi la scelta ideale per professionisti e gruppi di lavoro grazie alla sua offerta di cloud storage con diverse feature di collaborazione e sicurezza.

Enterprise punta invece a quelle grandi aziende che cercano una soluzione con funzioni di gestione e controllo degli accessi più avanzate. Proprio quello degli accessi infatti rimane un elemento critico di molte piattaforme cloud e un punto debole quando si tratta di condividere i dati. Con l’offerta Enterprise, Dropbox cerca insomma di venire incontro a tutti quei CIO e CISO preoccupati dalla gestione e dal controllo degli accessi.

Come? Innanzitutto gli account personali dei dipendenti vengono assorbiti del Dropbox aziendale, che poi gestisce la loro migrazione verso la piattaforma Enterprise. Inoltre la console di gestione di Enterprise consente agli amministratori IT di gestire e analizzare l’utilizzo che i dipendenti fanno dello storage aziendale e il modo in cui condividono e scambiano dati e progetti con collaboratori esterni.

larger-15-DROPBOX-Enterprise-PC1

Sull’altro versante caldo (la sicurezza) la nuova offerta di Dropbox mette a disposizione tre funzionalità che in futuro saranno integrate anche in Dropbox Business. La prima è la possibilità di inserire il logo dell’azienda nelle pagine condivise su Dropbox; così facendo, si può sapere immediatamente a chi appartenga il contenuto o il documento condiviso.

La seconda feature consente agli amministratori IT di accedere all’account di un dipendente, in modo da controllare eventuali usi impropri di Dropbox avendo così a disposizione un ulteriore livello di sicurezza “preventiva”. Infine Dropbox Enterprise aggiunge un nuovo stato di utente, che va ad aggiungersi ai due già presenti (attivo e disabilitato). La novità è in pratica l’utente sospeso, stato intermedio che consente di bloccare l’accesso di questo tipo di utente ai dati aziendali pur mantenendone disponibili i documenti condivisi agli altri dipendenti che possano accedervi con le autorizzazioni del caso.

Per ulteriori approfondimenti su Dropbox Enterprise, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del servizio.