SUSE è entrata far parte della Microsoft Enterprise Cloud Alliance, mettendo così SUSE Linux Enterprise Server e i relativi aggiornamenti automatici a disposizione delle aziende che utilizzano la piattaforma cloud Microsoft Azure. SUSE aderisce inoltre a Microsoft Test Drive, un programma che consente ai clienti di valutare gratuitamente SUSE Linux Enterprise Server for High Performance Computing in modo semplice e istantaneo attraverso Azure Marketplace. Il gruppo tedesco propone così l’unica versione di Linux per HPC commercialmente supportata disponibile su Microsoft Test Drive.

“Con l’ingresso di SUSE nella Enterprise Cloud Alliance, le aziende hanno ora un ulteriore canale di accesso a SUSE Linux Enterprise Server, inclusi workload specifici come SUSE Linux Enterprise Server for High Performance Computing sul cloud Azure” ha dichiarato Gianni Sambiasi di SUSE Italia.

SUSE Linux Enterprise Server su Azure è una piattaforma integra trasparentemente Linux con i servizi cloud Azure per creare un ambiente cloud gestibile con facilità. Oltre 11.400 applicazioni sono certificate e supportate su SUSE Linux Enterprise Server all’interno del network di data center globali Azure, compreso Microsoft Government Cloud. Grazie all’integrazione di capacità di replica e disaster recovery in-site, i clienti possono inoltre ottenere livelli di prestazioni, sicurezza e affidabilità simili a quelli delle alternative on-premise.

SUSE Linux Enterprise Server for HPC è l’unica versione Linux enterprise per applicazioni HPC disponibile su Microsoft Azure, nonché l’unica supportata mediante tool come SUSE Studio per la creazione rapida e semplice di immagini o SUSE Manager per il monitoraggio e la gestione di macchine virtuali Linux attraverso Microsoft Systems Center.