Colt Technology Services ha annunciato di essere stata nominata tra i primi partner di connettività dell’AWS European Sovereign Cloud, offrendo servizi di connettività Dedicated Cloud Access (DCA) sicuri e ad alte prestazioni per la piattaforma di AWS.

L’AWS European Sovereign Cloud è un nuovo cloud indipendente progettato per aiutare le organizzazioni a soddisfare requisiti stringenti in materia di sovranità dei dati e conformità normativa. Le soluzioni Dedicated Cloud Access di Colt, evitando l’uso di internet pubblico e proteggendo il traffico in transito lungo la propria infrastruttura digitale, consentono alle aziende di ottenere prestazioni migliori, una latenza ridotta e un livello di sicurezza superiore per le applicazioni cloud mission-critical.

Colt AWS

Il riconoscimento di Colt avviene in un momento in cui la sovranità dei dati è in cima alle priorità delle aziende. Secondo un recente studio di A1 Digital, l’84% delle aziende europee intervistate considera la sovranità dei dati una priorità strategica e per il 70% la sua importanza è aumentata in modo significativo negli ultimi uno-due anni, anche a seguito dell’inasprimento dei requisiti normativi come il GDPR e l’EU Data Act. Un altro studio di RedHat evidenzia come le preoccupazioni legate alla sovranità dei dati stiano rallentando l’adozione del cloud, con il 63% delle aziende le indica come il principale ostacolo alla migrazione sul cloud.

Le organizzazioni che scelgono le soluzioni Direct Cloud Access di Colt beneficiano di un ecosistema di partner che copre cloud pubblici, privati e sovrani, ma anche di esperienza nella connessione sia agli hyperscaler, sia alle piattaforme di sovereign cloud. L’offerta di DCA comprende inoltre controllo end-to-end dello stack (fibra, soluzioni, orchestrazione e service delivery), un footprint unico di Point of Presence (PoP) in fibra e cloud in tutta Europa e un ampio portafoglio di soluzioni di cloud connectivity, progettate per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti.