Nutanix, fornitore di integrazione per il cloud ibrido, sta per rilasciare tre nuove funzionalità per la sua piattaforma multicloud, con l’obiettivo di semplificare ambienti complessi e rendere più semplice la gestione delle applicazioni per i team IT. La prima è Project Beacon, parte dell’offerta di base Nutanix Cloud Platform progettata per offrire un’esperienza unificata per le applicazioni aziendali su più cloud pubblici. Secondo l’azienda, mentre la maggior parte dei servizi PaaS è legata a specifici cloud pubblici, Project Beacon è progettato per fornire servizi di piattaforma per le applicazioni che eseguono servizi diversi ovunque si trovino, con tanto di integrazione Kubernetes.

“Project Beacon è la nostra visione per consentire agli sviluppatori di scrivere applicazioni una sola volta ed eseguirle ovunque, offrendo servizi PaaS incentrati sui dati che non sono più legati a un singolo fornitore di infrastrutture”, ha dichiarato il presidente e CEO di Nutanix Rajiv Ramaswami.

Nutanix sede centrale California

Il secondo pacchetto di funzionalità consente di ottenere quelli che Nutanix chiama servizi dati unificati, progettati per ovviare alla necessità di ricorrere a strumenti di terze parti o a soluzioni interne per far funzionare le applicazioni Kubernetes stateful con lo storage provisioning. Il brand Nutanix Data Services comprenderà anche la tecnologia di snapshot multicloud, progettata per fornire servizi di backup e disaster recovery per applicazioni virtuali e containerizzate, nonché per la migrazione dei dati cross-cloud. “Questo aiuterà molti clienti a gestire i costi della loro infrastruttura primaria, consentendo loro di archiviare facilmente gli snapshot in un supporto di archiviazione meno costoso e di recuperarli altrettanto facilmente, su qualsiasi infrastruttura”, ha dichiarato l’azienda.

Infine, Nutanix ha annunciato Nutanix Central, un’unica console per il monitoraggio e la gestione dell’intera infrastruttura aziendale, sia essa cloud privata, pubblica, in hosting o on-premise. L’idea è quella di semplificare la gestione dei dati e delle applicazioni in topologie infrastrutturali complesse. La dashboard includerà riepiloghi degli avvisi, metriche a livello di dominio e di cluster e un accesso individuale basato sui ruoli per la sicurezza.

Nutanix Cloud Platform

Nutanix Central sarà disponibile per i clienti come parte della licenza di Nutanix Cloud Infrastructure, mentre Data Services for Kubernetes e Multicloud Snapshot sono ancora in fase di sviluppo. Non si hanno nemmeno notizie precise sulla finestre di rilascio di Project Beacon e Nutanix ha rifiutato di condividere informazioni sui prezzi di questi prodotti.