Hewlett Packard Enterprise ha espanso l’offerta della sua piattaforma Edge-to-cloud HPE GreenLake con una serie di servizi e soluzioni. “Nel 2019 abbiamo lanciato la nostra nuova strategia, focalizzata sul fornire tutto il nostro portfolio as a service attraverso HPE GreenLake. Da allora, la nostra scelta si è rivelata vincente, poiché i clienti cercano sempre più di combinare l’esperienza del cloud moderno con il controllo, la governance, le prestazioni e la prevedibilità del cloud ibrido. GreenLake ha aperto la strada a questa nuova categoria e oggi stiamo estendendo la nostra leadership ampliando la portata, la scelta e le capacità delle nostre offerte di cloud ibrido e privato” ha dichiarato Antonio Neri, presidente e CDO di HPE.

Queste le novità annunciate le scorse ore.

Integrazione di OpsRamp con Edge-to-cloud HPE GreenLake

La piattaforma HPE GreenLake offre a clienti e partner un’esperienza unificata per semplificare le operazioni IT ibride e multi-cloud e per accedere facilmente ai servizi cloud. Le organizzazioni beneficiano di un unico piano di controllo da cui automatizzare, orchestrare e gestire il proprio cloud ibrido. HPE continua a migliorare la piattaforma HPE GreenLake aggiungendo il software OpsRamp, una società di Hewlett Packard, come offerta SaaS. I clienti GreenLake possono sfruttare OpsRamp per l’osservabilità e l’automazione di asset e applicazioni in ambienti eterogenei, multi-vendor e multi-cloud.

Queste funzionalità esclusive offrono ai clienti un potente strumento per promuovere l’automazione e la semplicità e ridurre i costi in tutti gli ambienti cloud ibridi. Inoltre, OpsRamp amplia le funzionalità della dashboard di sostenibilità annunciata di recente, fornendo visibilità sugli asset IT e sulle applicazioni in proprietà multi-vendor e multi-cloud. La dashboard di sostenibilità è disponibile da oggi in modalità “early access” sulla piattaforma HPE GreenLake. HPE offre anche servizi e consulenza OpsRamp attraverso HPE Complete Care Service e HPE GreenLake Managed Service.

Nuovi e più avanzati servizi di cloud ibrido HPE GreenLake

HPE continua ad ampliare il portfolio di offerte SaaS e NaaS su HPE GreenLake e aggiunge le offerte HPE SaaS al marketplace AWS. HPE ha inoltre annunciato oggi di aver rafforzato la partnership con AWS per semplificare la trasformazione del cloud ibrido, offrendo ai clienti un’esperienza di cloud ibrido coerente e unificata, tra cui l’offerta di HPE NonStop Development Environment come Amazon Machine Image e l’offerta di HPE Fraud Risk Management come SaaS sul Marketplace Aws. HPE ha aggiunto nuove funzionalità a HPE GreenLake for Backup and Recovery, offrendo una “retention” dei dati a lungo termine molto conveniente e proteggendo dati e workload nei cloud ibridi dei clienti. La nuova offerta protegge ora i database on-premise e in cloud pubblico gestiti da Microsoft Sql Server e Amazon Relational Database Service. Il Machine Learning Development Environment di HPE è ora disponibile attraverso HPE GreenLake per l’High Performance Computing. L’offerta fornisce un’infrastruttura AI ottimizzata e il software di machine learning attraverso HPE GreenLake.

passaggio al cloud

Il portfolio di switching per data center delle serie HPE Aruba Networking CX 8000, HPE Aruba Networking 9000 e HPE Aruba Networking 10000 è ora disponibile a consumo tramite un’offerta Network as a service (NaaS). I due nuovi service pack di HPE GreenLake per Aruba networking consentono ai partner di espandersi nel settore del networking dei data center e di abbinare i loro servizi di progettazione e fornitura con un abbonamento mensile con un servizio NaaS, consentendo ai clienti di utilizzare uno stack completo di calcolo, storage e networking per data center tramite HPE GreenLake.

Ampliamento del portafoglio di offerte di private cloud moderno

Oggi le organizzazioni richiedono maggiore visibilità, controllo e prevedibilità dei workload e dei dati all’Edge, on-premise e nel cloud pubblico. Di conseguenza, le aziende si rivolgono sempre più alle offerte di private cloud per modernizzarsi e trasformarsi digitalmente. Un recente report di Constellation Research ha rilevato che le organizzazioni che sono passate a un modello di private cloud hanno registrato un risparmio del 50% sui costi, un aumento delle prestazioni fino al 65% sui workload del private cloud e tempi di ciclo IT e di sviluppo due volte più veloci in ambienti ibridi. Dopo il rilascio di HPE GreenLake for Private Cloud Enterprise lo scorso giugno, HPE ha continuato a investire per offrire ai clienti una maggiore scelta con l’espansione del suo portfolio di offerte di private cloud, per garantire ai clienti un’esperienza semplice, flessibile e intuitiva per l’esecuzione di private cloud moderni.

  • HPE GreenLake for Private Cloud Business Edition è la nuova soluzione del portfolio di private cloud. L’offerta consente ai clienti di avviare virtual machine su cloud ibridi on demand e di autogestire il proprio private cloud dalle VM all’infrastruttura con semplicità AIops. I clienti possono archiviare, gestire e proteggere i dati su cloud on-premise, edge e pubblici, garantendo al contempo la disponibilità e l’efficienza dei dati leader del settore. L’offerta offre ai clienti la flessibilità del self-service e l’opzione di pagamento anticipato o pay-as-you-go.
  • HPE GreenLake for Private Cloud Enterprise ha aggiunto funzionalità per gestire i casi d’uso all’Edge, aggiungendo la possibilità di connettersi a migliaia di sedi IT distribuite per fornire servizi gestiti per applicazioni cloud native e tradizionali. L’offerta aggiunge anche un nuovo supporto per i container per Red Hat OpenShift Container Platform e ulteriori funzionalità ibride e multi-cloud per assicurarsi in modo automatico e self-service i workload con Amazon Web Services, Google Cloud Platform, Microsoft Azure e VMware.
  • HPE e VMware proseguono la loro decennale collaborazione introducendo un ampliamento delle funzionalità di HPE GreenLake per VMware Cloud Foundation. HPE fornisce ora moduli cloud preconfigurati e testati, ottimizzati per VMware Cloud Foundation, oltre alle licenze software, all’installazione e ai servizi di gestione continua, tutti forniti su base “pay-per-use” attraverso HPE GreenLake. La gestione di VMware Cloud Foundation attraverso HPE GreenLake consente all’IT di spostare le risorse per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali ed evitare l’overprovisioning, fornendo ai clienti un cloud ibrido sicuro e self-service in esecuzione su un’infrastruttura HPE completamente gestita.
  • HPE ha infine annunciato che il suo portfolio ampliato di private cloud sarà pre-fornito presso i data center di Equinix in tutto il mondo. L’ampliamento della partnership con Equinix offrirà ai clienti una maggiore scelta e la possibilità di implementare rapidamente private cloud moderni.