Una fetta rilevante dei carichi di lavoro in cloud è ancora costituita da applicazioni legacy che sono state solo spostate dal data center proprietario con l’approccio “lift and shift”. Questo non permette di estrarre tutti i vantaggi dalle evoluzioni tecnologiche recenti: container, IA, microservizi, serverless computing e molto altro.

Come valutare quando è il caso di affrontare la migrazione di un’applicazione legacy verso una cloud-native, e quando invece conviene non toccare qual che funziona?

I recenti rincari dei servizi cloud IaaS hanno provocato qualche pentimento, suggerendo un ritorno al datacenter di quelle applicazioni che non beneficiano davvero dell’architettura cloud?

Call for speech

DigitalManager chiama a raccolta i CIO di medie e grandi aziende che stanno affrontando questo tipo di decisioni alla ricerca di una strategia cloud innovativa, sostenibile e semplice da gestire, per dibattere su questi argomenti in un confronto tra pari, condividendo approcci, esperienze e conoscenze.

Dove, quando e come 

L’incontro si terrà Giovedì 20 luglio dalle 17.00 alle 18.30 presso la redazione di DigitalManager in via Spadolini 7 a Milano, ma è possibile anche la partecipazione da remoto. 

Ogni speaker avrà a disposizione 5-7 minuti per una presentazione iniziale e parteciperà successivamente al dibattito su temi concordati. Se necessario ai fini della discussione, sarà possibile proiettare slide con grafici, schemi o tabelle, ma per il resto sarà un evento “PowerPoint free”. 

È previsto un aperitivo con rinfresco al termine dei lavori. 

Uno scambio tra pari in un ambiente riservato 

L’incontro sarà registrato e diffuso al pubblico solamente con il consenso di tutti i partecipanti. Diversamente, sarà da considerarsi riservato e “a porte chiuse”. 

La redazione produrrà un report che sarà inviato ai soli partecipanti e un articolo di sintesi che sarà pubblicato sul sito di DigitalManager. L’articolo includerà gli argomenti generali trattati, ma senza attribuire agli speaker i singoli interventi, a meno di diverse indicazioni ricevute dallo speaker stesso. 

Con queste nostre regole di ingaggio, intendiamo favorire uno scambio sereno e aperto tra tutti i partecipanti, nel rispetto di eventuali policy aziendali sulle dichiarazioni in pubblico o alla stampa. 

Candidature 

Per candidarsi a far parte del panel di discussione, basta compilare il modulo qui sotto entro Giovedì 14 luglio. Nei giorni successivi alla candidatura sarete contattati dalla redazione per un allineamento sui contenuti dell’intervento e la programmazione in agenda. 

Nei limiti del possibile e per favorire la varietà nella discussione, cercheremo di evitare di avere tra i partecipanti i rappresentanti di aziende dello stesso settore o che siano dirette concorrenti. 

Vendor e consulenti ICT interessati a sponsorizzare l’evento possono contattare Daniela Giovine: d.giovine@lswr.it.

Compilare il modulo per inviare la propria candidatura