Secondo le ultime previsioni di Gartner, la spesa degli utenti finali a livello mondiale per il cloud pubblico dovrebbe crescere del 20,4% per un totale di 675,4 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 561 miliardi di dollari del 2023. Questa crescita è trainata soprattutto dall’IA generativa e dalla modernizzazione delle applicazioni.

“La continua crescita che ci aspettiamo di vedere nella spesa per il cloud pubblico può essere in gran parte attribuita alla GenAI, grazie alla continua creazione di modelli di base general-purpose e all’aumento della fornitura di applicazioni abilitate alla GenAI su scala” ha dichiarato Sid Nag, Vicepresidente Analista di Gartner. “A causa di questa continua crescita, prevediamo che la spesa per gli utenti finali del cloud pubblico supererà la soglia dei mille miliardi di dollari prima della fine di questo decennio”.

Si prevede che tutti i segmenti del mercato del cloud registreranno una crescita nel 2024, con il settore dell’Infrastructure-as-a-service (IaaS) che registrerà la più alta crescita della spesa degli utenti finali con il 25,6%, seguito dal Platform-as-a-service (PaaS) con il 20,6%.

cloud pubblico

“L’IaaS continua a registrare un robusto tasso di crescita che riflette la rivoluzione GenAI in corso”, continua Nag. “La necessità di infrastrutture per l’addestramento, l’inferenza e la messa a punto dei modelli di IA è cresciuta e continuerà a crescere in modo esponenziale, con un effetto diretto sul consumo di IaaS”.

Mentre l’infrastruttura cloud e i servizi di piattaforma stanno guidando la crescita maggiore della spesa, il SaaS rimane il segmento più grande del mercato cloud in termini di spesa degli utenti finali; non a caso Gartner prevede che nel 2024 la spesa SaaS crescerà del 20% per un totale di 247,2 miliardi di dollari.

“La spesa SaaS è guidata dalla modernizzazione delle applicazioni da parte di fornitori di software indipendenti per l’esecuzione in un modello di consumo basato su SaaS”, conclude Nag. “Le organizzazioni continuano ad aumentare l’utilizzo del cloud per casi d’uso specifici come l’IA, il machine learning, l’Internet of Things e i big data, che stanno guidando la crescita del SaaS”.